Wikipedia:Utenti problematici/Bacefik/3 gennaio 2022: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Bacefik (discussione | contributi)
Risposta
Riga 74:
*"''Io l'ho fatto solo per far capire a Demiurgo che uno studioso autorevole come Hobsbawm trattava di questi fenomeni storici in termini di nazionalismo e di sinistra.''" Quali siano le motivazioni e se siano nobilissime non toglie che tu hai operato una manipolazione.
*Qui noi non stiamo discutendo di quanto tu sia riuscito, con una pratica indifendibile, a ottenere risultati meravigliosamente positivi. Qui interessa solo che tu risponda sinteticamente a due domande: 1) Hai manipolato un testo e lo hai presentato come se fosse una citazione testuale quando non lo era? Sì/No. 2) Ti rendi conto di quanto questa pratica non sia ammissibile, qui dentro come altrove? Sì/no. Ti prego gentilmente di rispondere con un sì o con un no a ciascuna domanda e di argomentare solo nel caso la risposta sia "no". Alla prima domanda, però, non vedo come tu possa rispondere "no", quindi ti vengo in soccorso: alla prima domanda sembra che tu possa rispondere solo "sì", mentre ci sono maggiori margini sulla seconda. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#cd5c5c;"><kbd>pequod</kbd></span><small><span style="color:green;">76</span></small>]]'''[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>talk</sup></span>]] 13:05, 4 gen 2022 (CET)
*:Mi pare di aver ammesso a più riprese di aver interpretato personalmente il testo di Hobsbawm, senza però mai dire che esso desse una definizione precisa di Nazionalismo di sinistra. Tanto è vero, e lo continuo a ripetere, che l'unica definizione in nostro possesso è per ora quella di Hugo Chumbita. Hobsbawm parlava di fatti storici che in tutto e per tutto potevano essere ricompresi sotto il termine di nazionalismo di sinistra, secondo la definizione di Chumbita, che ne dà per l'appunto la stessa lettura storica (così come la relativa voce inglese di Wikipedia, che vi invito ad esaminare come raffronto).
*:Ciò chiarito, questo non legittima Conviene a intervenire sulla voce cancellando fonti e fissando un avviso che dice il falso: la citazione di nazionalismo di sinistra che è stata usata non è Hobsbawm, ma di Hugo Chumbita. Hobsbawm è stato usato solo nella descrizione dei fatti storici riconducibile a quella definizione, ma non è assolutamente a fondamento della definizione. --[[Utente:Bacefik|Bacefik]] ([[Discussioni utente:Bacefik|msg]]) 13:19, 4 gen 2022 (CET)