Prestento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correzione errore di battuta
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
}}
 
'''Prestento''' (''Prestint'' in [[Lingua friulana|friulano]], ''Prištint'' in [[lingua slovena|Sloveno]]) è una frazione del comune di [[Torreano]], posta a sud-ovest rispetto alla sede del comune.
 
==Geografia==
Prestento sorge alle pendici del monte San Lorenzo (m. 872 s.l.m.) (Sv. Ivanac in sloveno), ha una altitudine di 276m. s.l.m.ed è l'unico paese situato nella Val Sclesó, da cui èprende il nome il torrente che attraversa la attraversatovallata da nord a sud. Dista 3  km da Torreano. Poco più su di Prestento ci sono le grotte ForanForàn di Landri e ForanForàn del Aganis,. doveLa sonogrotta statidel trovatiForan restidi Landri è una delle testimonianze più importanti in Friuli per gli insediamenti umani rinvenuti e risalenti a più periodi. Furono infatti portati alla luce numerosi reperti appartenenti a tre fasi storiche: una del Neolitico, dell'Età(resti deldi ceramica e strumenti litici); una al Bronzo e infine una dell'Età del Ferro (un'armilla, un anellino, una fibula, uno spillone, un coltello, ecc. e resti di vari animali). Il Foran des Aganis è invece una cavità suggestiva formata da un corridoio lungo 160 metri percorso da un ruscello. La leggenda racconta che la grotta era la dimora de "lis aganis", creature femminili dall'orribile aspetto e con i piedi rivolti all'indietro.
 
Prestento è noto anche come "il paese dei fiori di carta": per la ricorrenza della Madonna del Perdon ogni terzo fine settimana del mese di settembre il paese si ravviva con migliaia di corolle colorate, realizzate a mano, con un paziente lavoro di mesi, dalle donne del posto. L'usanza risale al 1895, ed è ascrivibile a un episodio molto particolare: aggredito brutalmente da un paesano, il parroco di Prestento decise di perdonare quel gesto di violenza e, per dare un rilievo pubblico e simbolico al fatto, istituì la Festa del Perdòn, stabilendo di celebrarla nella ricorrenza della Madonna Addolorata. Da allora ogni settembre la processione con la statua lignea della Vergine percorre in quel giorno le vie del paese. Tutto questo nella singolare e incantevole cornice di un paesino addobbato in ogni dove da fiori delle più svariate specie, da ghirlande che adornano finestre e cancelli, da archi posizionati sulle vie: innumerevoli, minuscole opere d'arte.
 
==Origine del nome==
In Friulano come in Italiano, Prestento deriva dal Latino "Pratum Stentatum" che significa prato povero. il suo nome in dialetto slavo non ha una origine ben definita, ci sono due nomi con cui i vecchi abitanti della zona chiamavano il paese: podskala, che tradotto significa "sotto la roccia", con roccia probabilmente si faceva riferimento alle grotte e alle cave di pietra piasentina poste sopra il paese. L'altro nome è Prištìnt, che è la versione più recente che è stata con il passare del tempo "italianizzata".
In Friulano come in Italiano, Prestento deriva dal Latino "Pratum Stentatum" che significa prato povero.
 
==Note==