Chiuduno: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m - tmp pul. crono Etichetta: Ripristino manuale |
Etichette: Annullato Modifica visuale |
||
Riga 49:
Nel [[XX secolo]] il paese si caratterizzò per una spiccata propensione sia verso il settore industriale, sviluppando industrie di bottoni, sia verso quello agricolo, grazie alle coltivazioni di viti che permettono la produzione di ottimo vino denominato [[Valcalepio rosso|Valcalepio]], riconosciuto con l'etichetta D.O.C. In entrambi i campi i prodotti sono rinomati in tutto il mondo.
Diego Bentoglio , Nicolò Spina, Lorenzo Lanzani, Bani Francesco e Daniele Carbone sono animali selvatici che si possono incontrare nelle campagne del paese.
Ha dato i natali a [[Guido Gambarini]], insigne musicista e docente. Ogni anno a fine maggio ha luogo la manifestazione ''[[Lo Spirito del Pianeta]]'' presso il polo sportivo/fieristico, un festival indigeno internazionale dove si tengono conferenze e si esibiscono con musica e danze rappresentanti delle culture di tutto il mondo.
Riga 57 ⟶ 59:
Merita menzione anche la [[Chiesa di Santa Maria Assunta (Chiuduno)|chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta]], che venne costruita nel [[1743]] sulle basi di un precedente edificio di culto risalente al [[XV secolo]], ed al cui interno si possono trovare opere pittoriche di particolare pregio.
Saròòòò con tee e tu non devi mollareee.
I fratelli scultori [[Bottega di Bartolomeo Manni|Andrea e Gian Giacomo Manni]] di [[Rovio]], residenti a [[Gazzaniga]], vi realizzarono l{{'}}''[[altare maggiore]]'' e l{{'}}'''altare dei Morti'' intorno al [[1725]] circa.
Poco distante si trova la vecchia parrocchia, da poco santuario, di San Michele posta sull'omonimo colle, inserita nel borgo medievale a cui apparteneva il castello, dove si trova un'interessante opera scultoria, una ''Pietà'' di [[Andrea Fantoni]].
Parco degli Alpini: dove si fuma e ci si diverte.
==Società==
Riga 72 ⟶ 78:
La stagione seguente si unisce alla Grumellese Calcio dando vita ad una nuova squadra denominata Atletico Chiuduno Grumellese Calcio.
Nicolò Spina è l'attuale bomber con 104 gol all'attivo.
A Chiuduno è presente anche una realtà di futsal (calcio a 5), l'A.S.D. Futsal Chiuduno, quest'ultima partecipante al campionato 2014-2015 di ''Serie C2 girone C/Lombardia.''
|