Inch'Allah: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fpittui (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Fpittui (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 21:
== Il testo ==
Il testo è stato scritto da Adamo nel contesto della tensione internazionale che c'era tra lo stato di [[Israele]] ed alcuni stati arabi della [[Lega Araba]] che, nel giugno dello stesso anno genererà la [[Guerra dei Sei Giorni]]. La canzone, che nell'intenzione dell'autore era un invito alla [[pace]], fu bandita in tutti i paesi arabi perchè fu percepita come filo-israeliana.
 
Nel [[1993]], nel corso di una tournée internazionale, sotto lo choc dell'[[Intifada]] e del conflitto israelo-palestinese Adamo aveva composto una nuova versione della canzone. Il nuovo testo rifletteva le speranze di pace che esistevano allora, e che portarono agli [[accordi di Oslo]] tra [[Yitzhak Rabin]] e [[Yassir Arafat]].
Il cantante italo-belga, aveva poi cantato la sua nuova versione a [[Beirut]], a [[Teheran]] e infine in [[Israele]] a [[Gerusalemme]] e a [[Tel-Aviv]] dove fu accolta positivamente<ref>[https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=730 Inch'Allah - Salvatore Adamo sul sito '''Canzoni contro la guerra''' leggi on line] </ref>.