Interrupt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correzione concetto interrupt
Correzione sintassi
Riga 11:
*un processo richiede un'operazione di I/O al sistema operativo. Le CPU moderne prevedono la possibilità di utilizzare diversi livelli di privilegi che i processi in esecuzione hanno, per ragioni di [[sicurezza informatica|sicurezza]]. Solo il sistema operativo può effettuare alcune operazioni, accedere ad alcune aree di [[memoria (informatica)|memoria]], gestire le [[periferica|periferiche]].
 
*un dispositivo di I/O informa la CPU che è disponibile a ricevere o fornire dati. In questo caso viene avviata un'opportuna procedura del sistema operativo preposta ad occuparsi della relativa periferica. Questo tipo di interrupt necessita una gestione molto attenta, da parte del sistema operativo. Infattiinfatti è possibile che due dispositivi abbiano generato un'interrupt durante l' esecuzione di un processo, ed è necessario disporre di meccanismi che evitino conflitti e la perdita di informazioni, ad esempio decidendo quale interrupt ha maggiore priorità e deve essere eseguito per primo e ponendo in coda il secondo.
 
*il tempo massimo a disposizione per tale processo è raggiunto e lo [[scheduler]] deve riassegnare la CPU ad un altro processo in coda.