Maria I d'Inghilterra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sostituito “regno delle 2 Sicilie”, che è esistito solo tra il 1816 e il 1861 con “Regno di Sicilia”, Stato sovrano esistito dal 1130 al 1816.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
Riga 48:
 
== I primi anni ==
Figlia del re [[Enrico VIII d'Inghilterra|Enrico VIII]] e di [[Caterina d'Aragona]], trascorse un'infanzia felice, circondata dall'affetto dei genitori e dalle attenzioni della corte. Piccola, bionda, pallida, fu fidanzata in via ufficiosa prima con [[Francesco di Valois]], delfino di Francia e duca d'Angoulême, e poi con [[Filippo II di Spagna]] re di Spagna, Paesi Bassi, delledi Due SicileSicilia e parte delle Americhe.
 
La sua sorte subì una brusca svolta con l'ingresso di [[Anna Bolena]] nella vita di Enrico VIII: il desiderio del re di divorziare dalla moglie portò a un progressivo disinteresse nei confronti di quest'ultima e della stessa Maria, che culminò, dopo il matrimonio con la Bolena, nell'astio dovuto al rifiuto della ragazza di riconoscere la nuova regina. Maria, che era ormai una giovane donna, fu allontanata dalla madre Caterina d'Aragona e non la rivide mai più. Entrambe rimasero ferme sui loro princìpi e non si piegarono mai a compromessi. All'ex principessa, retrocessa al titolo di lady Maria dopo la nascita della sorellastra Elisabetta e dichiarata illegittima, fu imposto di far parte del seguito dei servitori della nuova infante reale.