Omogeneità ed eterogeneità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunta definizioni ulteriori per stato omogeno e stato eterogeneo.
m Modifica minore al paragrafo iniziale per un sistema eterogeneo
Riga 3:
In [[chimica]], l<nowiki>'</nowiki>'''omogeneità''' e l''''eterogeneità''' sono proprietà caratteristiche dei corpi ([[solido|solidi]], [[liquido|liquidi]] o [[gas|gassosi]]).
 
Un corpo (o un [[Sistema (fisica)|sistema]]) è '''omogeneo''' se ogni sua parte ha le medesime proprietà fisiche, indipendentemente dalla posizione o se variano con continuità.<ref name=MR1>{{Cita|Morales-Rodriguez|cap. 1.}}</ref> Ad esempio, un corpo sferico è omogeneo quando la sua [[densità]] non è funzione del raggio, ma è una costante. Si può anche dire che si ha un sistema omogeneo quando è possibile suddividerlo in sottosistemi in stati di mutuo equilibrio (cioè quando hanno logli stessostessi valorevalori di temperatura T, pressione p e di ogni potenziale chimico μ), ciascuno con lo stesso stato intensivo, ovvero l'insieme di valori delle proprietà intensive di ciascun sottosistema è lo stesso. Riassumendo un sistema si definisce puro se è formato da una singola sostanza, cioè quando si tratta di un [[sistema semplice]] monocomponente.
 
Si dice che un corpo (o un sistema) è '''eterogeneo''' se non è omogeneo, cioè se è costituito da due o più sistemi omogenei separati in maniera netta da una superficie in corrispondenza della quale si ha una discontinuità delle proprietà del corpo.<ref name=MR1/> In alternativa, un sistema si trova in uno stato eterogeneo quandose èalmeno possibileuna suddividerlodelle inproprietà sottosistemiintensive innon statoè diuniforme mutuonel equilibriovolume occupato dal sistema, (cioè quandoassume hannovalori lodiversi stessonei valorevolumetti, tutti con gli stessi valori di temperatura)T, chep none hannoμ, insiemiin deicui valoriil dellesistema proprietàpuò intensiveessere differentisuddiviso. Riassumendo un sistema formato da due o più sostanze è un miscuglio.
 
Nel formalismo [[Lagrangiana|Lagrangiano]] l'omogeneità nello spazio implica la conservazione della [[quantità di moto]], quella nel tempo la conservazione dell'[[energia]].