Animatrix: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte informazioni
Riga 37:
 
=== Episodi #02 + #03: "''Il secondo rinascimento parte 1 + parte 2 (The Second Renaissance Part 1 + Part 2)"'' ===
Scritto dalle sorelle Wachowski e diretto da [[Mahiro Maeda]], racconta la storia della nascita e dell'ascesa al potere delle "Macchine". È forse una [[metafora]] ''rovesciata'' in cui i [[robot]] sono operai oppressi e sfruttati, una minoranza di ''diversi'' discriminati e perseguitati dall'odio della popolazione umana, in un crescendo di tensioni sociali che degenererà in una [[guerra]], nella quale gli esseri umani dimostreranno ancora una volta una certa stoltezza. Questi episodi svelano infine che Zion, oltre che essere l'ultima città libera degli umani, in essa vi alberga anche un’intelligenza artificiale, simbolicamente di sesso femminile e che essa rappresenta l'archivio storico della civiltà umana fino al suo crollo. Zion è la voce narrante di entrambi gli episodi ed è lei a raccontare allo spettatore come le macchine ascesero al potere e nacque Matrix. Zion guarda, con tristezza e compassione, gli eventi che portarono l'uomo alla rovina. Ciò indica Zion come un altro programma simile all'Oracolo che desidera la fine della guerra.
 
=== Episodio #04: "''Storia di un ragazzo (Kid's Story)"'' ===
Riga 44:
 
=== Episodio #05: "''Il programma (Program)"'' ===
La "___location" è il paesaggio invernale di un [[Storia del Giappone|Medioevo giapponese]], l'ambiente simulato in cui Cis, aspirante guerriera di Zion, viene addestrata. Sarà chiamata a scegliere tra l'amore e la fedeltà alla causa del genere umano, per poi scoprire che si tratta solo di una prova di fedeltà alla causa.
Il disegno si ispira alle tematiche e allo stile degli antichi dipinti del Sol Levante. Regia e soggetto sono di [[Yoshiaki Kawajiri]].
 
=== Episodio #06: "''Record del mondo (World Record)"'' ===
Scritto da Yoshiaki Kawajiri e diretto da Takeshi Koike. Dan è un velocista afroamericano, detentore del record mondiale. La sua incredibile forza di volontà, prima ancora che la potenza e la forza fisica, durante una gara gli permettono per un attimo di ''rompere'' quella simulazione che - come un fato inevitabile - comanda occultamente i destini degli esseri umani. Ma gli [[Agente (Matrix)|Agenti]] non lo possono permettere, così fanno in modo che egli non possa camminare più. Benché essi cerchino di fermarlo, la volontà di Dan sorpassa il sistema; nelle ultime scene egli si alza in piedi dalla sedia a rotelle, mostrando così che la volontà umana non potrà mai completamente essere sottomessa.
 
=== Episodio #07: "''Aldilà (Beyond)"'' ===
Di [[Koji Morimoto]]. La storia è ambientata in una tranquilla città, un'ordinaria periferia. Ma anche una perfetta simulazione come Matrix ha i suoi ''[[bug]]'' (errori di programmazione) e questo ha generato una piccola ''zona anomala'' in cui sono presenti errori di rendering: qui le leggi fisiche sono sospese e tutto sembra possibile. La giovane Yoko e alcuni bambini lo vedono come un fantastico campo di giochi. Ma stanno per arrivare i debugger. Questo episodio può raccontare in modo indiretto, come accennato dall'Oracolo in ''Matrix Reloaded'', dell'esistenza dei programmi esiliati presenti in Matrix che hanno rifiutato la cancellazione e che si sono infine nascosti.
 
=== Episodio #08: "''Detective story (A Detective Story)"'' ===
Scritto e diretto ancora da [[Shinichiro Watanabe]], è in un bianco e nero che si ispira al [[film noir|cinema noir]] degli [[anni 1940|anni quaranta]]. Narra la storia del [[detective]] privato Ash, che viene inaspettatamente assunto per un misterioso incarico: catturare una pericolosa [[hacker]] chiamata Trinity (nell'originale doppiata dalla stessa [[Carrie-Anne Moss]]), già molto conosciuta nel giro del malaffare. Ash tuttavia nutre da subito un brutto presentimento riguardo all'indagine che gli hanno affidato, in quanto tutti i detective privati che hanno accettato il caso sono spariti, morti suicidi o impazziti. Trovando alcuni indizi sulla storia di ''[[Alice nel Paese delle Meraviglie]]'', Ash inizia a chattare con tutti gli hacker che hanno avuto a che fare con Trinity. Riesce infine a mettersi in contatto con Trinitylei incontrandosie conad leiincontrarla su un treno. Tuttavia ciò era un test messo in atto dadalla Trinitydonna, inla quanto leiquale aveva intuito che Ash è uno di quei pochi che rifiuta Matrix e che cerca la libertà. In un finale tragico in cui i due cercano di scappare insieme, il detective rimane ucciso da un colpo di pistola sparato da Trinity perché gli Agenti che li inseguono si sono impossessati del suo corpo.

Questo episodio può indicare come una delle versioni precedenti di Matrix fosse stata modellata sul tempo degli [[Anni 1940|anni '40]] e come Trinity in passato, prima che incontrasse Neo, abbia cercato di aiutare altri individui che volevano liberarsi da Matrix.
 
=== Episodio #09: "''Immatricolato (Matriculated)"'' ===