Baihua: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunto collegamento a Jin Shengtan
m Rimosso parola ripetuta
Riga 20:
Jin Shengtan (1610-1661, fine della dinastia Ming, inizio della dinastia Qing), che scrisse diversi racconti in cinese vernacolare.
Tuttavia, fu solo con il [[movimento del 4 maggio 1919]] e la diffusione da parte di scuole e intellettuali come [[Hu Shi]], Chinese [[Lu Xun]], fondatore del Partito Comunista Cinese Chen Duxiu e Qian Xuantong, che il baihua , ha acquisito importanza. Il cinese letterario ha perso il suo prestigio, ed è stato quindi considerato invecchiato e vestigia di un'educazione elitaria d'altri tempi, e denigrato dai progressisti che ora avevano la cittadinanza in Cina. Le opere di Lu Xun e di altri scrittori, di fantasia e non, hanno fatto molto per la promozione del baihua. Il cinese vernacolare era ormai considerato lo standard dalla maggior parte delle persone. Parallelamente al progresso del baihua, la punteggiatura cinese, fino ad allora relativamente ridotta, si sviluppò ulteriormente sotto l'influenza delle lingue occidentali, così come i numeri arabo-indiani nella loro variante usata in Europa.
Dalla fine degli anni '20, quasi tutti i giornali, i libri e le pubblicazioni ufficiali e legali in Cina sono stati scritti in cinese vernacolare. Tuttavia, a seconda del tono o del registro che vogliamo dare alla scrittura, possiamo per stile o vocabolario avvicinarci al cinese letterario, come faremmo in francese usando un vecchio vocabolario o citazioni. Latino. Per cento anni, tuttavia, è diventato raro vedere scritti scritti in uno stile vicino al cinese letterario. Le persone in grado di leggere e soprattutto di esprimersi in cinese letterario sono ormai poche e limitate a studiosi e specialisti di lingua o storia.
Il cinese letterario è ancora insegnato nella [[Cina|Repubblica popolare cinese]], [[Taiwan]], [[Hong Kong]] e [[Macao]], nonostante la natura molto diversa dei sistemi educativi. Il successo di questo insegnamento varia molto da luogo a luogo, ma rimane popolare soprattutto a Taiwan.