Klaus Barbie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: il file SSLTBrds.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da Angr
BùR20 (discussione | contributi)
la città è più conosciuta col nome italiano
Riga 37:
 
=== Gli inizi ===
Nato a Bad Godesberg, attuale sobborgo di [[Bonn]], da genitori insegnanti cattolici, nel [[1923]] si trasferì a [[Trier]] (meglio nota in italiano come [[Treviri]]) per frequentare il Friedrich-Wilhelm Gymnasium, per ricongiungersi alla famiglia, nella cittadina del [[Renania-Palatinato]], due anni dopo. Poco dopo perse il padre ed il fratello maggiore.
 
Nel [[1933]] si iscrisse alla [[Gioventù Hitleriana]], cui iniziò a dedicare tutto il suo tempo. Disoccupato, lavorò come volontario nel campo di lavoro del partito nello [[Schleswig-Holstein]] e nel [[1934]] si aggregò al movimento di resistenza clandestino che operava nella [[Renania-Palatinato|Renania]] ancora sotto occupazione militare francese. Nel [[1935]] entrò a far parte dei "[[Schutzstaffel|Corpi di protezione]]" ([[Media:De-Schutzstaffel.ogg|Schutzstaffel]]), le [[SS]], e successivamente impiegato nelle fila dell'[[Sicherheitsdienst|SD]], il servizio segreto nazista.
 
Il suo primo incarico fu quello di aiuto del capo del partito nazista di TrierTreviri, per poi essere assegnato all'ufficio centrale dell'SD. Nel [[1936]] venne trasferito all'ufficio dell'SD di [[Düsseldorf]] e nel [[1937]], in quanto membro delle [[SS]], venne iscritto d'ufficio al [[Partito nazionalsocialista]].
Di fatto il suo compito era osservare l'attività dei circoli cittadini che si muovevano intorno alle idee non conformi alla linea del partito nazista; avendo riscosso il consenso dei suoi superiori per il suo operato, venne inviato ad un corso speciale per aspiranti ufficiali a Charlottenberg con l'intento di fargli fare carriera.