C'era una volta a... Hollywood: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix formattazione anno nell'infobox (v. discussione)
Riga 7:
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|paese 2 = [[Regno Unito]]
|anno uscita = [[2019]]
|tipo colore = misto
|genere = Commedia
Riga 97:
== Personaggi ==
* '''Rick Dalton''', interpretato da [[Leonardo DiCaprio]]. Attore in declino, è diventato famoso per la serie televisiva western ''Bounty Law'', dove interpreta il protagonista, il [[Cacciatore di taglie|''bounty killer'']] Jake Cahill. Su sua stessa definizione, dal [[1954]] al [[1959]] c'è stata la sua ascesa come attore, dal 1959 al [[1969]] è stato un morto a galla, mentre nel 1969 ha iniziato a precipitare. Ormai vive di gloria passata e sopravvive facendo la guest star in episodi di alcune serie tv, fra le quali [[Tarzan (serie televisiva 1966)|''Tarzan'']], ''[[La terra dei giganti]]'', [[Il Calabrone Verde (serie televisiva)|''Il calabrone verde'']] e [[FBI (serie televisiva)|''FBI'']]. Inoltre ha recitato in film come il western ''Tanner'' e il film sulla [[seconda guerra mondiale]] ''I quattordici pugni di McCluskey''. Inoltre recita anche come guest star - nel ruolo dell'antagonista - nell'[[Episodi di Lancer (prima stagione)|episodio pilota]]<nowiki/> della serie tv western ''[[Lancer]]''. Ha perso il ruolo del capitano Hilts in ''[[La grande fuga]]'', poi andato a [[Steve McQueen]]; infatti in un momento in cui McQueen stava per rinunciare alla parte, Rick era in lista, assieme a [[George Peppard]], [[George Maharis]] e [[George Chakiris]] (il ruolo poi andò a McQueen). Detesta i [[Western all'italiana|western italiani]] e gli [[hippy]]. Il suo migliore amico, che per lui è come un fratello, è Cliff Booth, la sua controfigura sul set di ''Bounty Law''. Rick teme che la [[Screen Gems]], la casa produttrice che ha prodotto ''Bounty Law'', non lo perdonerà mai per aver deciso di voler diventare star del cinema - con insuccesso - causando la cancellazione della serie. Abita a [[10050 Cielo Drive|Cielo Drive]] ed è il vicino di casa di [[Sharon Tate]] e [[Roman Polański]]. È alcolista ed è frustrato a causa del suo fallimento come attore. Quando si reca in Italia, recita nei western ''Nebraska Jim'' di [[Sergio Corbucci]], in ''Uccidimi subito Ringo, disse il Gringo'' di Calvin Jackson Padget (pseudonimo di [[Giorgio Ferroni]]), in ''Sangue rosso, pelle rossa'' di Joaquín Romero Marchent e nello [[Film di spionaggio|spionaggio all'italiana]] ''Operazione Dyn-O-Mite!'' di [[Antonio Margheriti]].
 
* '''Cliff Booth''', interpretato da [[Brad Pitt]]. È uno stuntman, controfigura di Rick Dalton sul set di ''Bounty Law'' a partire dalle ultime due stagioni. Nel 1959 ha girato dei film western allo [[Spahn Movie Ranch]], conoscendone il proprietario [[George Spahn]]. È indesiderato ad Hollywood perché sospettato di aver ucciso la moglie sia perché ha avuto una rissa con [[Bruce Lee]] sul set de ''Il calabrone verde''. È un ex-[[United States Marine Corps|marine]], veterano della seconda guerra mondiale. Abita in una roulotte assieme al suo cane, un [[American pit bull terrier|pitbull]] di nome Brandy. Da quando a Rick è stata ritirata la patente per troppe multe per guida in stato di ebbrezza, Cliff è il suo autista, nonché "galoppino" occupandosi della casa di Rick quando questi è al lavoro.
 
* '''[[Sharon Tate]]''', interpretata da [[Margot Robbie]]. È un'attrice che sta avendo un grande successo in quel momento, ed è ritenuta essere una promessa del cinema. È amica di [[Jay Sebring]]; precedentemente erano fidanzati, ma lei andò nel [[Regno Unito]] per recitare nel film ''[[Per favore, non mordermi sul collo]]'' diretto da Roman Polański, di cui si innamorò. Sharon lasciò Jay e si sposò con Polanski; ciononostante è rimasta molto amica con Jay, anche tornati a Los Angeles.
 
* '''[[Jay Sebring]]''', interpretato da [[Emile Hirsch]]. È un parrucchiere, ritenuto molto innovativo in quanto ha importato in America delle tecniche note quasi esclusivamente in Europa. Era fidanzato con Sharon Tate, ma lei lo lasciò, sposandosi con Roman Polański; ciononostante, Jay e Sharon sono rimasti molto amici, e anzi Jay è considerato un membro della famiglia. Ma il motivo per cui Jay rimane con loro è anche per il fatto che sa che prima o poi Polański farà qualcosa di sbagliato e verrà lasciato da Sharon, e quando accadrà Jay ci sarà per lei. È molto amico con Bruce Lee.
 
* '''Pussycat''', interpretata da [[Margaret Qualley]]. È una giovane hippy che sembra essere invaghita di Cliff. Vive allo Spahn Movie Ranch assieme [[Famiglia Manson|ai suoi amici hippy]].
* [[James Stacy|'''James''' '''Stacy''']], interpretato da [[Timothy Olyphant]]. È un attore, protagonista di ''Lancer''. Interpreta l'ex-pistolero metà americano metà messicano Johnny Madrid Lancer. Diventerà molto famoso grazie alla serie.
 
* [[James Stacy|'''James''' '''Stacy''']], interpretato da [[Timothy Olyphant]]. È un attore, protagonista di ''Lancer''. Interpreta l'ex-pistolero metà americano metà messicano Johnny Madrid Lancer. Diventerà molto famoso grazie alla serie.
 
* '''Trudi Fraser''', interpretata da [[Julia Butters]]. È una giovanissima attrice che interpreta il personaggio di Marabella Lancer nell'episodio pilota di ''Lancer''. Nonostante l'età, è un'attrice molto rigorosa. Avrà un ruolo importante nel tentativo di recupero di Rick come attore e come persona.
 
* [[George Spahn|'''George''' '''Spahn''']], interpretato da [[Bruce Dern]]. È l'anziano proprietario dello Spahn Movie Ranch.
 
* '''[[Bruce Lee]]''', interpretato da [[Mike Moh]]. Attore e stimato artista marziale, ha una rissa con Cliff sul set de ''Il calabrone verde'', di cui è protagonista. È amico di Jay Sebring.
 
* [[Wayne Maunder|'''Wayne''' '''Maunder''']], interpretato da [[Luke Perry]]. È uno degli attori principali di ''Lancer''. Interpreta Scott Lancer, il fratello di Johnny Madrid Lancer (interpretato da James Stacy).
 
* '''[[Steve McQueen]]''', interpretato da [[Damian Lewis]]. È un attore, amico di Sharon Tate (di cui era, o forse lo è, segretamente innamorato). È il protagonista del film ''La grande fuga.''
 
* '''Marvin Schwarzs''', interpretato da [[Al Pacino]]. È un agente di casting, nonché appassionato di cinema; si incontra con Rick per consigliargli di andare a Roma a girare i western italiani per riacquisire un po' di fama e salvare la propria carriera di attore. È sposato con Mary Alice Schwarzs ed entrambi, quando da giovani erano fidanzati, guardavano solo western.
 
* '''Francesca Capucci''', interpretata da [[Lorenza Izzo]]. È una starlet italiana. Conosce Rick quando questi è a girare i film in Italia; i due si innamorano e si sposano.
 
* '''Randy''', interpretato da [[Kurt Russell]]. È un capo-stuntman e ha un rapporto molto conflittuale con Cliff, dal momento che quest'ultimo è sospettato di avere ucciso la moglie e ha avuto una rissa con Bruce Lee sul set de ''Il calabrone verde'' (di cui Randy e sua moglie Janet sono i capo-stuntman).
* '''Janet Miller''', interpretata da [[Zoë Bell]]. È la moglie di Randy e i due lavorano assieme. In seguito alla rissa tra Cliff Booth e Bruce Lee nota che l'auto in suo possesso ha subito un terribile danno a causa di Cliff (che ha gettato Bruce contro il mezzo di trasporto), si infuria con il responsabile.
 
* '''Janet Miller''', interpretata da [[Zoë Bell]]. È la moglie di Randy e i due lavorano assieme. In seguito alla rissa tra Cliff Booth e Bruce Lee nota che l'auto in suo possesso ha subito un terribile danno a causa di Cliff (che ha gettato Bruce contro il mezzo di trasporto), si infuria con il responsabile.
 
* [[Sam Wanamaker|'''Sam''' '''Wanamaker''']], interpretato da [[Nicholas Hammond]]. È un regista, dirige l'episodio pilota di ''Lancer''.
 
* [[Michelle Phillips|'''Michelle''' '''Phillips''']], interpretata da [[Rebecca Rittenhouse]]. È una cantante amica di Sharon Tate e Steve McQueen.
 
* [[Roman Polański|'''Roman''' '''Polański''']], interpretato da [[Rafał Zawierucha]]. È un regista di successo, probabilmente il regista più gettonato ad Hollywood nel momento. È sposato con Sharon Tate e stanno per avere un figlio, che nascerà nel corso di settembre.
 
* [[Charles Manson|'''Charles "Charlie"''' '''Manson''']], interpretato da [[Damon Herriman]]. È il fondatore e leader della [[famiglia Manson]], una comune/setta hippy criminale. Sta organizzando, assieme ai suoi seguaci, un [[Eccidio di Cielo Drive|cruento omicidio]] che si consumerà ad Hollywood.
 
* [[Susan Atkins|'''Susan''' '''Atkins''']], interpretata da [[Mikey Madison]]. È un membro della famiglia Manson e una killer. Parteciperà all'[[Eccidio di Cielo Drive|omicidio progettato da Manson]].
 
* [[Patricia Krenwinkel|'''Patricia''' '''Krenwinkel''']], interpretata da [[Madisen Beaty]]. È un membro della famiglia Manson e una killer. Parteciperà all'omicidio progettato da Manson.
 
* [[Tex Watson|'''Charles''' '''"Tex"''' '''Watson''']], interpretato da [[Austin Butler]]. È un membro della famiglia Manson e un killer. Parteciperà all'omicidio progettato da Manson.
 
* [[Linda Kasabian|'''Linda''' '''Kasabian''']], interpretata da [[Maya Hawke]]. È un membro della famiglia Manson. Parteciperà all'omicidio progettato da Manson.
 
* [[Lynette Fromme|'''Lynette''' '''Alice''' '''"Squeaky"''' '''Fromme''']], interpretata da [[Dakota Fanning]]. È un membro della famiglia Manson.
 
* [[Leslie Van Houten|'''Leslie''' '''Van''' '''Houten''']], interpretata da [[Victoria Pedretti]]. È un membro della famiglia Manson.
 
* [[Clem Grogan|'''Steve''' '''"Clem"''' '''Grogan''']], interpretato da [[James Landry Hebert]]. È un membro della famiglia Manson.
 
* '''Attore di ''Bounty Law''''', interpretato da [[Michael Madsen]]. È un attore che, in un episodio di ''Bounty Law'', interpreta lo sceriffo Hacket, lo sceriffo di Janicetown con cui Jake Cahill (interpretato da Rick Dalton) si incontra.
 
* '''Maggiordomo di Jay Sebring''', interpretato da [[Tim Roth]]. È il maggiordomo inglese di Jay.
 
Riga 202 ⟶ 175:
La produzione ha dovuto dividere le riprese delle scene nella [[Hollywood Boulevard]] "riportata" al 1969 in due tempi, dato che la [[camera di commercio]] di Hollywood non aveva dato il permesso di bloccare il traffico losangelino troppo a lungo: prima sono state girate le scene riguardanti quattro dei sei isolati prescelti, mentre alcuni mesi dopo è stato il turno dei rimanenti due isolati.<ref name="glory"/><ref name=secrets/><ref name=playboy/> Dopo le paghe degli attori, le riprese a Hollywood Boulevard, comprese della ricostruzione scenografica dell'epoca, sono state l'elemento più costoso di tutto il film.<ref name="glory"/> Per girare nella [[Playboy Mansion]], Tarantino ha dovuto trattare con Daren Metropoulos, nuovo proprietario dell'edificio dopo la morte di [[Hugh Hefner]]: inizialmente restio a fornire l'edificio, in fase di ristrutturazione, Metropoulos ha poi acconsentito, venendo accreditato come "produttore associato" del film.<ref name=playboy>{{cita web|cognome=Han|nome=Karen|url=https://www.polygon.com/2019/7/28/8932339/once-upon-a-time-in-hollywood-quentin-tarantino-playboy-mansion|titolo=What it took to get the Playboy Mansion for Once Upon a Time... in Hollywood|accesso=3 settembre 2019|data=28 luglio 2019|lingua=en}}</ref><ref name=guida/>
 
Le scene ambientate a Cielo Drive non sono state girate nei veri luoghi del massacro in quanto [[10050 Cielo Drive|la casa di Sharon Tate e Roman Polanski]] fu demolita nel [[1994]] e oggi al suo posto sorge una villa di dimensioni maggiori. La casa di Rick Dalton, che nel film abita accanto ai Polanski, si trova invece in un'altra strada di Los Angeles.<ref>{{Cita web|url = https://www.hollywoodreporter.com/news/general-news/recreate-sharon-tate-s-benedict-canyon-house-quentin-tarantino-turned-a-la-tour-guide-1227436/|lingua = en|autore = Peter Kiefer|titolo = To Re-create Sharon Tate’s Benedict Canyon House, Quentin Tarantino Turned to an L.A. Tour Guide|sito = [[The Hollywood Reporter]]|data = 27 luglio 2019|accesso = 4 ottobre 2021}}</ref> {{sf|L'unica sequenza ad essere stata girata nella vera strada privata di Cielo Drive è quella all'inizio del film in cui Cliff Booth percorre la strada in macchina di sera dopo aver riportato Rick a casa.}}
 
Le inquadrature con Rick Dalton inserite in un episodio realmente esistente della serie televisiva ''[[F.B.I. (serie televisiva)|F.B.I.]]'' (1965-1974) sono state girate nella [[Santa Monica Mountains]] National Recreation Area.<ref name=tour/> Le scene di ''Bounty Law'' e ''Lancer'' sono state girate in parte al Melody Movie Ranch, che Tarantino aveva già usato per delle scene di ''[[Django Unchained]]'' (2012), e agli [[Universal Studios Hollywood]].<ref name=tour/> Per la scena in cui Dalton arde vivi dei nazisti con un [[lanciafiamme]] in un film, DiCaprio ha dovuto far fuoco con un vero lanciafiamme contro delle controfigure opportunamente protette: bloccato dall'agitazione, l'attore ha però dovuto aspettare che una controfigura gli dimostrasse di poter prendere fuoco senza rischi prima di riuscire a usare l'arma.<ref>{{cita web|url=https://www.indiewire.com/2019/08/leonardo-dicaprio-freaked-once-upon-a-time-in-hollywood-flamethrower-1202163593/|titolo=Leonardo DiCaprio was scared to film ‘Once Upon a Time in Hollywood’ flamethrower scenes|nome=Zack|cognome=Sharf|data=6 agosto 2019|accesso=7 agosto 2019|lingua=en}}</ref>
Riga 240 ⟶ 213:
In [[Cina]] è stata sospesa l'uscita del film dopo le lamentele inviate dalla figlia di Bruce Lee.<ref>{{cita web|url=https://www.badtaste.it/2019/10/18/cera-una-volta-a-hollywood-sospesa-luscita-cinese-dopo-le-lamentele-della-figlia-di-bruce-lee/397746/|titolo=C’era una volta a… Hollywood: sospesa l’uscita cinese dopo le lamentele della figlia di Bruce Lee|autore=Andrea Francesco Berni|sito=badtaste.it|data=18 ottobre 2019|accesso=18 ottobre 2019}}</ref>
 
{{citazione|È stato davvero spiacevole sedersi al cinema e sentire le persone che ridevano di mio padre [...] Nel film è quello arrogante che sfida Brad Pitt. E lui non era proprio così.|[[Shannon Lee]]<ref>{{cita web|url=https://www.badtaste.it/2019/07/31/cera-una-volta-a-hollywood-la-figlia-di-bruce-lee-critica-verso-tarantino-non-e-stato-piacevole/385004/|titolo=C’era una Volta a… Hollywood, la figlia di Bruce Lee critica Tarantino: “Non è stato piacevole”|autore=Andrea Bedeschi|sito=badtaste.it|data=31 luglio 2019|accesso=18 ottobre 2019}}</ref>}}
 
== Curiosità ==
Riga 247 ⟶ 220:
 
== Edizione italiana ==
Il doppiaggio italiano del film è stato effettuato presso la [[CDC Sefit Group]] e la direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono stati curati da [[Carlo Cosolo]], assistito da Andreina D’Andreis. I fonici di montaggio e di missaggio sono rispettivamente Fabrizio Salustri e Fabio Tosti.
 
== Accoglienza ==