Nel periodo [[romani|romano]] Turrita era una palude, bonificata dai Romani e diventata una delle campagne più produttive del Comunecomune soprattutto per quanto riguarda il vino di [[Montefalco (vino)|Montefalco]].
==Monumenti==
Di importante rilevanza è la chiesa di S. Maria di Turrita, risalente al [[XII secolo]], a cui in origine era annesso un Monasteromonastero [[benedettini|benedettino]], successivamente soppresso. La leggenda del Padronopatrono Sansan Fortunato narra che il Santo era il parroco di questa chiesa. Gli affreschi presenti all'interno della Chiesachiesa sono di carattere devozionale, i più famosi sono quelli del [[XV secolo|1400]] di Giovanni di Corradduccio e Bartolomeo da Miranda. Opera molto importante, presente nella chiesa, è la tela che raffigura la "Madonna che appare a San Filippo Neri”Neri", del pittore Giampiero Canotti.
==Personalità==
==Famiglie importanti==
Una delle famigie più importanti del paese fin dal medioevo è la Famiglia Ugolini[[Medioevo]], che ha contribuito all'affermazione della Frazione in ambito ecclesiastico e politico, è la famiglia Ugolini.