Dolichopithecus: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 35:
==Classificazione==
Il genere ''Dolichopithecus'' venne descritto per la prima volta nel [[1889]] da [[Charles Depéret|Depéret]], sulla base di resti fossili provenienti dalla zona di [[Roussillon]] in [[Francia]], risalenti al Pliocene medio. La [[specie tipo]] è '''''Dolichopithecus ruscinensis''''', i cui fossili sono stati ritrovati in numerosi giacimenti pliocenici europei in Francia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Romania, Moldavia e Ucraina. Resti fossili di questa specie sono stati rinvenuti anche in terreni del Pleistocene nei pressi di [[Bouches-du-Rhone]] in Francia. Un'altra specie del Pliocene medio di dimensioni minori, ''D. balcanicus'', è stata descritta sulla base di resti ritrovati in Bulgaria e in Grecia. Al genere ''Dolichopithecus'' sono state anche attribuite altre specie asiatiche come ''D. eohanuman'' e ''D. leptopostorbitalis'', ma sono poi state attribuite ad altri generi (''[[Parapresbytis]]'' e ''[[Kanagawapithecus]]'').
''Dolichopithecus'' è un cercopitecide della sottofamiglia [[Colobinae]], strettamente imparentato con altre forme del [[Cenozoico]] europeo come ''Mesopithecus''. Sembra che queste due forme facessero parte di una [[radiazione evolutiva]] di scimmie colobine europee piuttosto specializzate, estintesi senza lasciare discendenti.
==Paleoecologia==
''Dolichopithecus'', come il suo simile ''[[Mesopithecus]]'', doveva essere un animale semi-terricolo, che passava la maggior parte del tempo a terra e che saliva sugli alberi solo per dormire o nutrirsi. L'ambiente in cui viveva questo animale era costituito da foreste aperte.
==Bibliografia==
|