Union Navy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Orfanizzo wikilink
Riga 182:
* Le "quote di partecipazione".
 
== InsegneGradi e ranghidistintivi ==
{| border="1" cellpadding="2" cellspacing="0" align="center" width="100%"
!colspan=12| '''Struttura ufficiale del rango degli [[ufficiale (forze armate)|ufficiali]] della [[marina militare]] dell'[[Unione (guerra di secessione americana)|Unione]]'''
Riga 191:
![[Retroammiraglio]] (Rear Admiral 1864)
![[Commodoro]] (Commodore)
![[Capitano (nautica)|Capitanodi vascello]] (Captain,1864)
![[ComandanteCapitano (gradodi militare)|Comandantefregata]] (Commander)
![[TenenteCapitano comandantedi corvetta]] (Lieutenant Commander)
![[Tenente di vascello]] (Lieutenant)
![[MastroPadrone di navigazionemarittimo]] (Master)
![[Alfiere (grado militare)|Alfiere]]/[[Guardiamarina]] (Ensign/Passed Midshipman)
![[GuardiamarinaAspirante guardiamarina]] (Midshipman)
|-
![[File:USN Admiral rank insignia.jpg|80px|border]]
Riga 216:
Nel 1861 vi erano circa 1.500 ufficiali di marina in servizio attivo regolare; ma poiché non esistette la possibilità di ritirarsi, l'età media risultava essere relativamente alta<ref>Calore, page 45.</ref>. Fin da principio non ci furono però abbastanza ufficiali per soddisfare i bisogni crescenti della Marina unionista tanto che già entro il 1861 tutti gli ufficiali in addestramento, i "cadetti" delle Accademie Navali degli ultimi due anni di corso, riceveranno un incarico operativo.
 
Ma le necessità sempre maggiori comporterannoportarono ilall’impiego ricorsodi ufficiali anche ad ufficiali della [[marina mercantile]] i quali, dopo essere stati esaminati sulle loro conoscenze, otterranno immediatamente una commissione da ufficiali. La paga degli ufficiali sarà variabile in base al loro grado, ma anche all'incarico a loro affidato; essa diminuì quando non si trovarono in servizio in mare o mentre erano in attesa di un incarico.
==== Formazione ====
Vi fu un'unica tipologia di formazione prevista per i marinai novizi (uomini di terra), laddove invece i marinai già esperti non ne sarannofurono interessati (impararonoimparando direttamente sulla nave inalla quale cui vennero assegnati). L'addestramento coprìcopriva 6 settimane e vi vennerovenivano insegnate le basi della marineria, l'esercizio per l'utilizzazioneuso dei cannoni e la lotta all'[[arma bianca]]. Questa formazione avrebbe potuto tuttavia essere più lunga nel caso in cui si fosse reso necessario addestrare tutto l'intero equipaggio dovesse essere addestrato.
 
Per gli ufficiali il corso passò attraverso un'[[accademia navale]], la più nota delle quali si trovò ad [[Annapolis]]. I "cadetti", di età compresa tra i 14 e i 18 anni, presentati dallo stesso [[Presidente degli Stati Uniti d'America|Presidente]] o da un membro del [[Congresso degli Stati Uniti d'America|Congresso]]<ref name="calore46"/>, frequenteranno un corso di quattro anni in cui vi vennero insegnate varie materie, dall'arte della navigazione e la [[matematica]] fino alla [[filosofia]] e la [[lingua francese]]<ref name="calore46"/>.
==== Comando ====
Il grado più alto all'inizio del conflitto saràfu quello di [[capitano (nautica)|capitanodi vascello]], l'equivalente del capitano francese o del post-capitano britannico. Al di sotto di esso si trovatrovava ilquello di [[luogotenentetenente di vascello]]. D'altra parte l'assenza di una grande flotta e la mancata formazione di squadroni non rivelava la necessità di avere ufficiali generali per la marina, vale a dire l'equivalente di [[ammiraglio]].
 
Solamente quando comparve la necessità di ordinare più navi entro un unico schema uno dei capitani riceveràdi vascello riceveva il grado, temporaneo, di [[commodoro]] o di [[ufficiale di bandiera-flag officer]] (perché ha il diritto di portare un'insegna speciale di comando sulle spalline). I vari gradi dell'ammiragliato saranno creati dall'Assemblea congressuale durante il conflitto, in primo luogo per premiare [[David G. Farragut]], quindi per contrassegnare il progresso nella carriera di altri ufficiali.
 
== Infrastrutture ==