JavaServer Pages: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
continua la traduzione da en-wiki |
|||
Riga 56:
; <nowiki>jsp:param</nowiki>: Viene impiegato all'interno dei tag jsp:include, jsp:forward e jsp:params. Specifica un paramentro che verrà aggiunto a auelli correnti contenuti nella request.
; <nowiki>jsp:forward</nowiki> : Viene usato per demandare ad un'altra pagina jsp la gestione della request e della respone. In questo caso il controllo non ritornerà mai a quella corrente.
; <nowiki>jsp:plugin</nowiki> : Le vecchie versioni di [[Internet Explorer]] e [[Netscape Navigator]] usavano tag differenti per integrare un applet. Questa action genera i tag necessari per il browser che legge la pagina per includere uan applet.
; <nowiki>jsp:fallback</nowiki> : contiene il messaggio da visualizzare se il browser non supporta le applet.
; <nowiki>jsp:getProperty</nowiki> : ottiene il valore di una proprietà dal [[java bean]] specificato.
; <nowiki>jsp:setProperty</nowiki> : imposta una proprietà nel [[java bean]] specificato.
; <nowiki>jsp:useBean</nowiki> : Crea o riusa un [[java bean]] rendendolo disponibile nella pagina JSP.
====Esempi di tag====
=====jsp:include=====
<jsp:include page="mycommon.jsp" >
<jsp:param name="extraparam" value="myvalue"/>
</jsp:include>
Nell'esempio precedente, la generazione dell'output è gestito da un file comune, ''mycommon.jsp''. Inoltre viene impostato un ulteriore parametro, ''extraparam'' con valore ''myvalue'', nella richiesta prima di passare il controllo a ''mycommon.jsp''. Una volta che mycommon ha scritto tutto il suop output sullo stream di uscita, il controllo ritorna alla pagina JSP corrente.
=====jsp:forward=====
<jsp:forward page="subpage.jsp" >
<jsp:param name="forwardedFrom" value="this.jsp" />
</jsp:forward>
In questo esempio, il controllo è demandato completamente ad un'altra pagina JSP, chiamata ''supbpage.jsp''. Come nell'esempio precedente, viene impostato un un parametro extra, ''forwardedFrom'' con valore ''this.jsp'', nella richiesta prima dell'inoltro. Il controllo non ritornerà mai alla pagina corrente.
<!--interwiki-->
[[ar:JSP]]
|