JavaServer Pages: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gac (discussione | contributi) m JavaServer Pages spostata a Java Server Pages |
|||
Riga 72:
</jsp:forward>
In questo esempio, il controllo è demandato completamente ad un'altra pagina JSP, chiamata ''supbpage.jsp''. Come nell'esempio precedente, viene impostato un un parametro extra, ''forwardedFrom'' con valore ''this.jsp'', nella richiesta prima dell'inoltro. Il controllo non ritornerà mai alla pagina corrente.
=====jsp:plugin=====
<jsp:plugin type=applet height="100%" width="100%"
archive="myjarfile.jar,myotherjar.jar"
codebase="/applets"
code="com.foo.MyApplet" >
<jsp:params>
<jsp:param name="enableDebug" value="true" />
</jsp:params>
<jsp:fallback>
Your browser does not support applets.
</jsp:fallback>
</jsp:plugin>
L'esempio illustra un esempio per gestire in modo uniforme l'inserimento di una [[applet]] in una pgina web. Prima dell'avvento del tag ''<OBJJECT>'', non eesisteva un metodo univooco per integrare le applet. Questo tag è abbastanza scarno e si spera che in futiro verrà integrato in modo da supportare attributi dinamici. Allo stato attuale, il tag non supporta chiamate deinamiche alla applet; per esempio, se si ha una applet che disegna un grafico che richiede he i punti siano passati come parametri, non si può usare il tag '''jsp:params''' a meno che i punti non siano costanti. Non è possibile quindi, iterare su un ResultSet per creare i tag jsp:param. Bisogna quindi gestire a mano ogni tag jsp:param; ognuno di questi tag comunque può avere un nome dinamico e un contenuto dinamico.
=====jsp:useBean=====
<jsp:useBean id="myBean" class="com.foo.MyBean" scope="request" />
<jsp:getProperty name="myBean" property="lastChanged" />
<jsp:setProperty name="myBean" property="lastChanged" value="<%= new Date()%>" />
Nell'esempio viene creato o reso accessibile un oggetto con nome ''myBean'' che appartiene alla classe ''MyBean'' del package ''com.foo'' e che sarà accessibile per tutta la durata della request. Questo significa che l'oggetto sarà accessibile e valido in tutte le pagine che vnegono richiamate tramite i tag <jsp:include> e <jsp:forward> dalla pagina che per prima ha ricevuto la richiesta.
L'attributo '''scope''' può avere i seguenti valori:
* request - l'attributo sarà avlido in tutte per tutta la durata della request. Quando la request sarà stata processata da tutte le pagine JSP, l'oggetto sarà deverenziato.
* page - l'attributo sarà disponibile solo per la pagina corrente.
* session - l'attributo è disponibile per tutta la durata della sessione dell'utente.
* application - l'attributo è disponibile per ogni istanza e non viene mai deferenziato. È lo stesso di definire una variabile statica o globale.
<!--interwiki-->
[[ar:JSP]]
|