Puntate di Destini in fiamme: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 122:
== ''Episodio 8'' ==
Rose e Jean si incontrano nelle scuderie, iniziano a baciarsi e appare Jacques che con una pistola minaccia Jean di ucciderlo. Segue una rissa tra entrambi gli uomini, che si conclude con Rose che colpisce ripetutamente Jacques con un manganello, fino a ucciderlo. Jean vuole scappare, ma Rose decide di far sembrare la sua morte un incidente a cavallo favorita dalle sue frequenti bevute, perché non vuole che debbano vivere come fuggitivi.
Marc-Antoine concede ad alla moglie di rivedere loro figlia: rimaste sole, Adrienne spiega a Camille che il giorno stesso suo padre verrà arrestato e loro due potranno riunirsi. Auguste sta ancora cercando di convincere Alice a scrivere una ritrattazione, ma la ragazza rifiuta ricordandogli che — come lui stesso dice sempre — «la paura ostacola il progresso», e in questo caso il progresso è la libertà delle donne, perciò non poteva non parlare. Auguste spiega a Julien che quello che ha scritto ''La Chouette'' è vero: il cinematografo ha dato inizio all'incendio, ma il cognato minaccia di far internare Alice se lui non lo appoggerà ritrattando al posto della figlia. Per assicurarsi di vincere le elezioni Marc-Antoine deve trovare un colpevole, e tutti i deputati devono qualcosa a de Lenverpré, lui per primo.
Julien — che fino ad allora era convinto che si trattasse di un attentato visto che veniva dipinto così da tutti —, una volta scoperto che de Jeansin sapeva già queste cose quando aveva denunciato Victor, decide di rimediare a quest'ingiustizia e va a trovare Alice, promettendole di aiutarla a vedere Victor un'ultima volta. Alice a trovare Victor in prigione — dove è rinchiuso anche Hannion —, abbracciandolo e dicendogli di aver svelato la verità alla stampa e che lo libereranno. Sfortunatamente, il ragazzo le dice che è stato processato a porte chiuse e che lo giustizieranno il giorno seguente all'alba.
Adrienne fa in modo che Camille fugga con Léo, ma il suo piano, anche se compiuto, viene scoperto dal marito. Madame Huchon trova Jacques morto e giunge alla conclusione che potrebbe essere stato ucciso da un cavallo — anche se trova una gemma tra la paglia —, e comunica la notizia a Thomas e Rose. Mathilde informa il marito che molti anni prima Marc-Antoine ha ucciso una donna, e di averlo saputo da Adrienne: l'uomo scopre quindi che la cognata è ancora viva.
La mattina seguente, Madame Huchon affronta Rose riguardo alla gemma trovata nella stalla. Rose rivela la verità sulla morte di Jacques e le dice che aveva intenzione di scappare con Jean. Madame Huchon le dice che essendo gravemente malata le rimangono pochi mesi di vita, e le chiede di crescere Thomas come suo dato che nonostante tutto entrambi si sono affezionati l'uno all'altra. Madame Huchon le ricorda allora che alla sua morte sarà ricca, ed essendo tecnicamente vedova tra qualche tempo potrà sposare chiunque vorrà.
Victor viene condotto alla ghigliottina tra la folla esultante, con Alice che urla la sua innocenza. Proprio mentre la testa del ragazzo è appoggiata sul dispositivo, Auguste ferma tutto: dichiara che Victor è innocente e che la causa dell'incendio è stato il cinematografo fatto installare da lui. Leblanc sospende l'esecuzione. Alla stazione di polizia, finalmente Auguste rivela al prefetto la natura crudele di Marc-Antoine; a sua volta Hennion gli rivela che ha assassinato Eva Schaff perché non voleva più cooperare all'invio di informazioni riservate attraverso gli spariti musicali alla polizia prussiana — spartiti recapitati dalla polizia subito dopo questa rivelazione. Lenverpré è un assassino, manipolatore e traditore.
Leblanc ed Hennion si precipitano a casa di Marc-Antoine per arrestarlo per tradimento alla Patria; l'uomo non oppone alcuna resistenza, e non chiede né prigione né processo, ma di permettergli di morire come un uomo d'onore. Con uno stratagemma Marc-Antoine raggiunge per primo Adrienne e minaccia di bruciarla viva versandole addosso il [[cherosene]], ma è solo una finta e un attimo dopo lascia la stanza suicidandosi con un colpo di pistola. Adrienne viene liberata e si ricongiunge con Camille.
Victor è stato liberato e acclamato, riunendosi poi con Alice. Quest'ultima si dirige a casa della presunta Odette su sua richiesta, e quando vede Jean a cavallo con Thomas chiede all'amica cosa ci fa lì. Finalmente Rose le rivela la sua vera identità e il motivo per cui si è nascosta. Mentre Rose le dice che spera di essere perdonata, Alice in lacrime le risponde che le dispiace, e si abbracciano.
* '''Ascolti Francia''': telespettatori {{formatnum:6400000}} – share 30,4%<ref name=7-8/>.
| |||