Mergozzo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
m Annullate le modifiche di 82.48.113.11 (discussione), riportata alla versione precedente di Bart292CCC
Etichetta: Rollback
Riga 56:
:Fra il 2002 e il 2005 sono stati svolti dei lavori di restauro per riportare alla luce i colori originali degli affreschi.
 
;La [[Chiesa di Santa Marta (Mergozzo)|chiesa di Santa Marta]]: La chiesa romanica risale al XII secolo. Originariamente era dedicata ai Santi Quirico e Giulitta, fu assegnata alla Confraternita di Santa Marta dal vescovo di Novara nel 1603. Conserva lo stile romanico orientato eed un affresco rappresentante Santa Marta con i confratelli inginocchiati posto sopra la porta principale, posizionata sul lato della chiesa. Santa Marta è patrona del rione di "Riva".
 
[[File:Mergozzo-0020.JPG|alt=Santa Elisabetta|thumb|297x297px|La chiesa di Santa Elisabetta]]
Riga 75:
 
=== Cucina ===
La ''Fugascina'' (Focaccia) è il dolce tipico di Mergozzo. Era tipicamente preparata eed offerta durante la festa di Santa Elisabetta del rione ''Sasso''.
 
== Geografia antropica ==
Riga 96:
====Bettola====
Frazione tra Nibbio e Albo sulla strada per la Val d'Ossola.
Bettola è un piccolo paese pedemontano incastonato fra il verde delle montagne eed il fiume Toce che con le sue acque ne lambisce le campagne. Al centro di uno sparuto agglomerato di case, al fondo di un vicolo, si trova quello che un tempo era un luogo presso il quale i lavoratori delle vigne si incontravano per produrre il “nettare degli dei”, ricavandolo dalla spremitura del dolce frutto. Il torchio di Bettola è tra gli esemplari più antichi presenti sul territorio ossolano, testimonianza dell'antica diffusione della coltivazione della vite nelle campagne. La sua costruzione è opera di artigiani assai abili chiamati ''picasass''; il basamento è stato realizzato con pietra locale ed è alto fino a 20 cm con incisi canali di raccolta che indirizzavano il mosto in un recipiente sottostante anch'esso di pietra. Tutt'oggi è possibile visitarlo esclusivamente dall'esterno, in attesa che venga restaurato e recuperata l'intera struttura.
 
==== Nibbio ====