Arsiero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 82.48.113.11 (discussione), riportata alla versione precedente di SVS~itwiki
Etichetta: Rollback
m fx
Riga 85:
Nel 1882-1889 vi fu il movimento franoso del Brustolè, la parte del [[monte Priaforà]] che sovrasta il torrente Posina nella strettoia degli ''stancari''; movimento franoso ricomparso con l'alluvione del 1966<ref>Ora monitorato mediante paline in cemento poste sopra la frana, la cui distanza è misurata da sopra gli ''stancari''</ref>.
 
Il periodo di sviluppo e di relativo benessere venne interrotto dallo scoppio della [[prima guerra mondiale]]. Il 18 maggio 1916 Arsiero fu abbandonata e occupatooccupata dal 27 maggio al 16 giugno di quell'anno dalle truppe del XX Corpo d'armata [[Impero austro-ungarico|austro-ungarico]]; fu la postazione più avanzata raggiunta dalle [[forze armate dell'Impero austro-ungarico]] durante la cosiddetta “offensiva di primavera” o “[[Battaglia degli Altipiani|Strafexpedition]]”. Nel tentativo, poi riuscito, di riconquistare il paese, l'abitato fu duramente bombardato dal [[Regio esercito]] italiano, che distrusse a cannonate anche il tetto della chiesa arcipretale, mai più ripristinato nella situazione originaria.
 
Arsiero ritornò italiana alla fine di giugno, dopo che gli austriaci si furono ritirati dal fondovalle per attestarsi su posizioni più sicure e inespugnabili. La popolazione però vi fece ritorno solo ai primi del 1919 per iniziare la ricostruzione degli edifici danneggiati o distrutti. Qualche anno dopo, nel 1925, al centro del Cimitero militare venne anche costruito l'[[Cimitero militare monumentale di Arsiero|Ossario monumentale]] con lampada votiva<ref name = Brazzale11/>.