COMFORAER: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
m Correzione ortografica
Riga 111:
'''MARISTAELI - Luni''' nasce il 1º settembre [[1967]] quando, presso un'installazione dell'Aeronautica Militare in disuso, il piccolo aeroporto militare di [[Aeroporto di Sarzana-Luni|Sarzana-Luni]], sito in località [[San Lazzaro di Sarzana|San Lazzaro]] nel comune di [[Sarzana]] e a circa dieci [[chilometro|chilometri]] dalla base di [[La Spezia]], fu oggetto di importanti lavori per la costruzione d'un eliporto con l'utilizzo dei fondi [[NATO]].
 
Presso la nuova struttura, consegnata alla Marina Militare il 1º novembre [[1968]] venne costituito il Comando della Stazione elicotteri della Marina Militare di Sarzana-Luni e nel novembre 1969 il 5º Gruppo elicotteri. All'inizio del 1971 presso la nuova struttura venne anche trasferito da Catania il 1º Gruppo elicotteri. Sulla pista possono operare anche velivoli [[V/STOL]] e nella struttura trova posto anche una base base aeromobili della [[Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera|Guardia Costiera]].
 
A Sarzana-Luni è stato realizzato l'"[[Helo Dunker]]" per l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri all'ammaraggio forzato ed al successivo abbandono del mezzo inabissatosi. A differenza del "Dilbert Dunker" di Catania che è essenzialmente per velivoli ad ala fissa, l'"Helo Dunker" è essenzialmente utilizzato per l'addestramento di piloti elicotteristi. La struttura, realizzata con fondi interforze, riproduce da un lato la cabina di un AB 212 e dall'altro quella di un SH-3D ed è sospesa su una piscina in cui viene immersa simulando l'ammaraggio forzato di un elicottero.