Piotr Wysocki: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Suzanka (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
'''Piotr Wysocki''' (nato nel [[1797]] [[Warka]] e morto nel [[1875]]), fu un luogotenente [[Polonia|polacco]] della cospirazione polacca contro lo [[zar di Russia]] [[Nicola I di Russia|Nicola I]].
 
Era proveniente da una famiglia della nobiltà. NatoNacque il [[10 settembre]] [[1797]] nellaa Winiary, regione della Warka.; Studiòstudiò alla scuola dei [[Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie|Piaristi]] a Varsavia e poi, nel [[1818]] studiò alla militare scuola militare per ufficiali. Quando diventò un istruttore nellain questa scuola, iniziò formarea la segretocostituire l'associazione segreta delle persone che vollero suscitare laintendevano insurrezioneinsorgere.
 
Riunì gli insorgenti militari il [[29 novembre]] [[1830]], dando inizio alla [[Rivolta di Novembre]] contro la [[Russia imperiale]]. Partecipò alle battaglie sotto Dobre, Wawer, Olszynka Grochowska e Okuniew. Nel [[1831]] fu condannato a morte dai russi, ma la condanna fu poi cambiata in 20 anni di [[esilio]] in [[Siberia]]. Tornò dall'esilio nel [[1857]]. Morì a Warka il [[6 gennaio]] [[1875]] come un eroe nazionale; il suo funerale fu la gran dimostrazione nazionale.
 
Riunì gli insorgenti militari il [[29 novembre]] [[1830]], dando inizio alla [[Rivolta di Novembre]] contro la [[Russia imperiale]]. Partecipò alle battaglie sottocon Dobre, Wawer, Olszynka Grochowska e Okuniew. Nel [[1831]] fu condannato a morte dai russi, ma la condanna fu poi cambiatamutata in 20 anni di [[esilio]] in [[Siberia]]. Tornò dall'esilio nel [[1857]]. Morì a Warka il [[6 gennaio]] [[1875]] come un eroe nazionale; il suo funerale fu launa gran dimostrazionemanifestazione nazionale.
 
[[Categoria:Polacchi|Wysocki, Piotr]]