Schema di Propp: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 52:
: Nel primo caso, l'antagonista causa una qualche forma di danno all'eroe e alla sua famiglia, ad esempio rapendo la vittima designata o impossessandosi dell'oggetto magico desiderato, che, quindi, dovrà poi essere recuperato; nel secondo, all'interno della famiglia dell'eroe, o in seno alla comunità, viene identificato un senso di mancanza, di perdita, oppure un determinato oggetto diventa desiderabile per una qualche ragione, ad esempio, qualcosa di magico che, in qualche modo, salverà tutti quanti.
; 9. Mediazione
: Il danno o la mancanza si palesano: l'eroe sente una richiesta di aiuto, oppure viene avvisato; in alternativa, se vittimizzato, viene liberato dalla sua prigionia;. lL'eroe viene ora a conoscenza delle azioni dell'antagonista e prende atto della mancanza, magari perché trova la sua famiglia e/o il suo villaggio devastati, o in uno stato di angoscia e disgrazia.
; 10. Consenso
: L'eroe decide/accetta di ribellarsi, agendo in un modo che servirà a porre fine alla mancanza,: ad esempio, trovandocon lil ritrovamento dell'oggetto magico, a salvaresalvando coloro che sono stati catturati ed ae sconfiggeresconfiggendo l'antagonista.
: È un momento di definizione per lui, poiché la sua decisione di diventare parte attiva della vicenda detterà il corso delle sue azioni future e farà sì che una persona precedentemente ordinaria finisca per indossare il mantello dell'eroe.
; 11. Partenza