Premio Loebner: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
parziale modifica
Modifica definitiva. Ho modificato dei tempi grammaticali e ho rimosso informazioni che non si capivano.
Riga 1:
{{Correggere|informatica|febbraio 2019}}
Il '''premioPremio Loebner''' è una competizione annuale di d'[[intelligenza artificiale]]. Viene premiato il [[Bot (informatica)|bot]] con la migliore esecuzione del [[test di Turing]]. La giuria distingue le risposte del programma e dell'essere umano. Nel 2008 molti giudici, inclusi non esperti, adulti, bambini e oratori parteciparono all'evento ospitato dalla [[Università di Reading]].
 
La prima edizione viene organizzata nel 1990 da [[Hugh Loebner]], in collaborazione col [[Cambridge Center for Behavioral Studies]]. Negli anni successivi la competizione si svolge con il supporto della [[Flinders University]], del [[Dartmouth College]], del [[Museo della scienza (Londra)|Science Museum]] e della dell'[[Università di Reading]]. NelLe 2004regole edella 2005,gara avvennecambiano nell'appartamentonel di2019: Loebneri ingiudici [[Newvengono Yorksostituiti City]].dal Nelpubblico campoe dell'intelligenza artificiale, il Premio Loebner è piuttosto controverso;non ilci criticosono più prominente,sfide [[Marvintra Minsky]]esseri l'haumani infatti definito “una bravata pubblicitaria” che non aiuta il campoe scientificobot.
 
Il premio riceve critiche, tra cui quella dell'informatico [[Marvin Minsky]], che definisce la competizione “una bravata pubblicitaria”.
Il formato della competizione è cambiato a partire dal 2019: i giudici sono stati sostituiti dal pubblico e non ci sono più esseri umani in competizione con i bot.
 
==Premi==
CiNel sono1990, inoltrei duevincitori premiottengono unaun tantumpremio chedi non2.000$. Successivamente, la cifra aumenta a 3000$ nel 2005, cala a 2.250$ nel 2006 e risale a 3.000$ nel 2008. Ci sono maiinoltre statidue assegnatipremi una tantum: il minoreprimo, di 25.000$, è designato per il primo programma che non permetta aial giudicipubblico di distinguere unaun macchinabot da un essere umano, al seguito didurante una conversazione a sola base testuale.; L’altroil premiosecondo, di undel valore di 100.000$, inè aggiuntaassegnato aial computer che raggiunga i requisiti del secondo premio richiedeprecedente e che la macchina riesca aad comprendereelaborare anche videoaudio e audiovideo. Qualora i premi venissero vinti, la competizionegara annualesi finiràconclude.
Il premio assegnato al programma che riuscisse a conversare in una maniera più simile a quella di un umano fu inizialmente di 2.000$. Successivamente, l'ammontare del premio cambiò in 3000$ nel 2005, e 2.250$ nel 2006. Nel 2008, questo raggiunse nuovamente i 3.000$.
 
Ci sono inoltre due premi una tantum che non sono mai stati assegnati: il minore, di 25.000$, è designato per il primo programma che non permetta ai giudici di distinguere una macchina da un essere umano, al seguito di una conversazione a sola base testuale. L’altro premio, di un valore di 100.000$, in aggiunta ai requisiti del secondo premio richiede che la macchina riesca a comprendere anche video e audio. Qualora i premi venissero vinti, la competizione annuale finirà.
 
==Regole di competizione e restrizioni==
Nelle prime competizioni i metri di valutazione della conversazione sono pochi. Dal 2007 viene stabilito uno schema di base per la composizione del discorso, al fine di valutare al meglio il livello del bot. I giudici osservano la durata e l'argomento della discussione. Lo schema si suddivide in: Conoscenza generale ("Cosa è un martello?"), paragoni ("Cosa è più veloce, un treno o un aereo?") e domande che utilizzano la memoria per analizzare parti precedenti della stessa conversazione. Il lessico e i verbi devono essere presi da un dizionario per ragazzi con un'età uguale o minore ai 12 anni.
Le regole sono variate negli anni e nelle prime competizioni la conversazione tramite test di Turing era molto limitata ma dal 1995 vennero eliminati tutti i limiti.
Con la partecipazione nel 2007 di Robert Medeksza, Noah Duncan e Rollo Carpenter, venne statibilito uno schema di base per la composizione delle domande al fine di valutare al meglio il livello della tecnologia.
Queste semplici domande puntavano sulla durata, e sull'argomento della discussione. Conoscenza generale ("Cosa è un martello?"), paragoni ("Cosa è più veloce, un treno o un aereo?") e domande che utilizzano la memoria per l'analisi di parti precedenti della stessa conversazione. Tutti i nomi, aggettivi e verbi devono essere presi da un dizionario appropriato per bambini o adolescenti sotto i 12 anni. Questo permetteva ai concorrenti umani di non avere bisogno di una preparazione particolare per rispondere alle domande.
 
Per la prima volta nelNel 2008 lo sponsor decisedecide di aggiungere una fase preliminare all'apertura della competizione, aprendodando illa concorsopossibilità ad'iscriversi iscrizioniattraverso basate sulil web precedentemente non consentite, giudicate da una varietà di interrogatori invitati. Le regole disponibili non chiariscono come siano istruiti o selezionati gli interrogatori. Coloro che giudicano i programmi infatti hanno tempo limitato: 5 minuti per raccogliere le domande e altri 5 minuti per condurre conversazioni simultanee.
 
== Edizioni ==
 
==Dispute==
===2006===
 
Nel 2006, la disputagara fuviene organizzata da [[Tim Child]] (CEO di Televirtual) e dalla ricercatrice Huma Shah. Il 30 agosto dello stesso anno vengono annunciati i 4 finalisti:
* [[Rollo Carpenter]];
Il 30 agosto furono annunciati i 4 finalisti:
* Richard Churchill ande Marie-Claire Jenkins;
* [[Rollo Carpenter]]
* Noah Duncan;
* Richard Churchill and Marie-Claire Jenkins
* Robert Medeksza.
* Noah Duncan
ILa finale si svolge il 17 settembre nel teatro di VR, Torrington Place dell'Università di Londra. Tra i giudici, includevanosono unpresenti: il professore di [[Cibernetica]] dell'[[Università di Reading]], [[Kevin Warwick]],; un professore d'intelligenza artificiale, John Barnden,; una specialista in ricerca della metafora all'Università di Birmingham, l’avvocato Victoria Butler-Cole ede unil giornalista, Graham Duncan-Rowe. La seconda parte dell'evento èviene descrittodescritta in un articolo indel [[Technology Review]]. Il vincitore fuè 'Joan', programmato su [[Jabberwacky]], un sistema creato da Rollo Carpenter.
* Robert Medeksza
La disputa avvenne il 17 settembre nel teatro di VR, Torrington Place dell'Università di Londra.
 
I giudici includevano un professore di [[Cibernetica]] dell'[[Università di Reading]], [[Kevin Warwick]], professore d'intelligenza artificiale, John Barnden, specialista in ricerca della metafora all'Università di Birmingham, l’avvocato Victoria Butler-Cole ed un giornalista, Graham Duncan-Rowe. La seconda parte dell'evento è descritto in un articolo in [[Technology Review]]. Il vincitore fu 'Joan', programmato su [[Jabberwacky]], sistema creato da Rollo Carpenter.
 
===2007===
 
La competizionefinale del 2007 si ebbesvolge il 21 ottobre nella città dia New York. I giudici eranosono: il professore di d'informatica [[Russ Abbott]], il professore di Filosofiafilosofia [[Hartry Field]], il professore di Psicologia Clayton Curtis e l'ingleseorganizzatore di conferenziereconferenze Scott Hutchins.
 
NessunoNessun superòbot supera il Testtest di Turing, ma i giudici classificaronoclassificano ugualmente i tre concorrenti come3 seguefinalisti:
* 1° posto: Robert Medeksza da Zabaware, creatore di [[Ultra Hal Assistant]];
* 2° posto: Noah Duncan, un privato, creatore di Cletus;
* 3° posto: Rollo Carpenter da Icogno, creatore di Jabberwacky.
 
Il vincitore ricevettericeve 2.250$ e la medaglia annuale. Gli altri classificati vinserovincono 250$ ognuno.
 
===2008===
 
La competizione del 2008 fuviene organizzata dal Professore Kevin Warwick, e fu coordinata da Huma Shah e fu tenuta, il 12 ottobre presso l'Università di Reading, Regno Unito. NelTra giugno e luglio 2008, sei6 finalisticoncorrenti furonovengono selezionati da tredici giudici dopo aver esaminato più di cento interrogatori durante la fase preliminare. CinqueInfine, deii finalisti5 vennerobot invitatifinalisti alla competizione finale.sono:
* Brother Jerome, Peter Cole ande Benji Adams, con Brother Jerome;
* [[Elbot]], Fred Roberts /da Artificial Solutions, con [[Elbot]];
* [[Eugene Goostman]], Vladimir Veselov, Eugene Demchenko ande Sergey Ulasen, con [[Eugene Goostman]];
* Jabberwacky, Rollo Carpenter, con Jabberwacky;
* Robert Medeksza, con Ultra Hal.
* Ultra Hal, Robert Medeksza
 
Nella finale, ad ognuno dei giudici venivano dati cinque minuti per condurre simultaneamente conversazioni su uno stesso schermo con due entità ignote.
 
Elbot di “Solutions Artificials” vinse nel 2008 il premio di bronzo, per l'avvicinamento alla psicologia umana come entità conversazionale ed artificiale riuscendo a far credere a tre dei dodici giudici che l'interrogarono (nella conversazione simultanea umano-macchina) che era un umano.
 
Questo si avvicinò fino al 30% che avesse superato il test di Turing. Eugenio Goostman e Ultra Hal convinsero ogni giudice che era una creatura umana.
 
Durante la finale, ogni giurato ha cinque minuti per condurre simultaneamente conversazioni su uno stesso schermo con due entità ignote. Elbot vince la medaglia di bronzo, per l'avvicinamento alla psicologia umana come entità conversazionale ed artificiale. Infatti, riesce a farsi scambiare da tre dei dodici giudici (nella conversazione simultanea umano-macchina) per un essere umano. Eugene Goostman e Ultra Hal ingannano tutti i giurati.
Will Pavia, un giornalista per [[The Times]] ha scritto la sua esperienza; il giudice finale, fu ingannato da Elbot ed Eugenio. [[Kevin Warwick]] e Huma Shah hanno riportato la discussione simultanea.
I vari malintesi del Premio di Loebner del 2008 si chiusero lì.
 
===2009===
 
La CompetizioneL'assegnazione del Premio Loebner del 2009 si tennesvolge il 6 settembre 2009 al Centre di [[Brighton, Regno Unito]], in congiunzione con la conferenza dell'Interspeech delINTERSPEECH 2009. L'ammontare del premio era di 3.000$.
 
I concorrentifinalisti eranosono David Levy, Rollo Carpenter,, e Mohan Embar che finirono in quest'ordine.
I risultati completi della disputa, e collegamenti a trascrizioni sono disponibili in [[Loebner Prize 2009]].
 
===2010===
 
La competizionegara del 2010 avvenneavviene il 23 ottobre presso la [[Università statale della California (Northridge)|California State University, Los Angeles]].
 
==Vincitori==