Dialetto ionico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Caratteristiche fonetiche: tutte le lettere greche sono maschili (non a caso, "alpha puro")
Riga 26:
Tale innovazione linguistica è propria solo e soltanto dello ionico. Essa si è verificata verosimilmente nella Ionia microasiatica (costa anatolica sul mare Egeo) intorno al X secolo a.C. al più tardi. In quell'epoca infatti i Greci ebbero contatti con i Medi. In iranico, il nome dei Medi è Mādā. Ma, poiché gli [[Ioni]] li chiamano '''Mῆδoι''', evidentemente, la trasformazione dell'α lungo in η era in atto quando il contatto indiretto fra le ''poleis'' greche e i popoli iranici avvenne. In [[Attica]] l'innovazione risparmiò i cosiddetti casi di '' α puro''. Questo accadde perché l'Attica si trovava al confine fra la zona dell'innovazione linguistica (il mondo ionico) e la [[Grecia]] continentale e l'area degli [[Eoli]], dove l'α, se si allunga, resta immutato di timbro (cfr. ad esempio ciò che accade in dorico). Per tale ragione, l'Attico ha una sorta di situazione "mista".
 
'''2.''' Un'altra caratteristica dello ionico è la generalizzazione di fenomeni di dittongazione delle vocali '''ε '''e''' ο''', che si presentano spesso come '''ει''' e '''ου''' (in realtà, si dovrebbe parlare di allungamento delle vocali brevi chiuse, poiché già in età classica i dittonghi '''ει''' e '''ου''' corrispondevano, in tutto il mondo ellenico, ai suoni /e:/ eed /o:/) là dove l'attico spesso presenta una semplificazione dei dittonghi. Per tale ragione si hanno le seguenti equivalenze:
*Attico '''κόρη''', "fanciulla", in ionico diviene '''κούρη'''
*Attico '''πέρας''', "termine, limite", in ionico diviene '''πείρας''' (tale evoluzione si riflette nei derivati, come "illimitato": attico {{unicode | '''ὰ''πέρ''αντος'''}}, "illimitato" -in [[Euripide]], ''Medea''-, –; ionico antico {{unicode | '''ὰ''πείρ''ιτος'''}}, "illimitato" -in [[Omero]]- –; {{unicode | '''ἄ''πειρ''ον'''}}, – -in [[Anassimandro]] "illimitato")
 
Tali fenomeni di dittongazione e allungamento sono dovuti spesso alla caduta del [[digamma]], o di una nasale davanti al '''ς''' interno o finale, e determinano in alcuni casi, fra attico e ionico, vere e proprie oscillazioni prosodiche fra lunga e breve. La situazione è poi complicata dal fatto che spesso, le oscillazioni fra lunga e breve si estendono per analogia articolatoria, senza che sia sempre chiara ed evidente la caduta pregressa di una consonante, e il fenomeno di un [[allungamento di compenso]].