Il riscatto di Ender: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungi 1 libro per la Wikipedia:Verificabilità (20220210)) #IABot (v2.0.8.6) (GreenC bot
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Lingua stark
Riga 31:
I primi coloni vengono però attaccati da un [[Vira|virus]] nativo del pianeta chiamato ''Descolada'' che rischia di sterminare l'intera popolazione e provoca decine e decine di morti. Gli [[xenobiologia|xenobiologi]] della colonia, marito e moglie, riusciranno infine a trovare una cura ma in ritardo per salvare loro stessi. I due lasciano una figlia molto piccola, Novinha, a cui la perdita dei genitori provoca un forte shock emotivo.
 
Il romanzo si apre descrivendo Pipo, lo xenologo incaricato di studiare i maiali e il suo giovane apprendista e figlio Libo. I due hanno stabilito un rapporto molto amichevole con gli alieni che hanno imparato sia la lingua standard, lo [[Lingua stark|Stark]], sia il [[lingua portoghese|portoghese]].
 
Novinha intanto cresciuta ma sempre molto asociale decide di diventare la nuova xenobiologa della colonia e di sostenere l'esame. Inizialmente Pipo è contrario ma una volta chiarito che la bambina desidera diventare l'araldo dei maiali accetta e le fa sostenere l'esame che Novinha supera.