European Terrestrial Reference System 1989: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto: "causato dalla" |
|||
Riga 8:
ETRS89 è stato istituito ufficialmente alla riunione del 1990 di EUREF a Firenze, secondo la Risoluzione 1, che raccomanda che il sistema di riferimento terrestre da utilizzare da EUREF sia coincidente con ITRS nel 1989.0 e corrispondente alla parte stabile della placca euroasiatica. Secondo la risoluzione, questo sistema è stato chiamato sistema di riferimento dell'European Terrestrial Reference 89 (ETRS89). Da allora ETRS89 e ITRS divergono a causa della deriva continentale ad una velocità circa 2,5 cm all'anno. Nell'anno 2000 i due sistemi di riferimento differivano di circa 25 cm.
Dovrebbe essere chiaro che l'89, come nome, non è l'anno di realizzazione, ma l'anno di definizione iniziale, l'anno in cui ETRS89 era completamente equivalente a ITRS. I dati di
ETRS89 è la struttura di riferimento suggerita per il geodata dell'Europa. È l'unico riferimento geodetico ([[datum]]) da utilizzare per mappare ed effettuare rilevamenti in Europa. Svolge lo stesso ruolo in Europa del NAD-83 per l'America del Nord. (NAD-83 è un riferimento in cui la placca nordamericana complessivamente si considera statica e si utilizza per mappare e compiere rilievi negli Stati Uniti, nel Canada e nel Messico.) ETRS89, così come NAD-83, è basato sull'elissoide GRS80; WGS-84 è invece attualmente basato sull'omonimo elissoide che differisce dal primo per circa 0,105 mm sul semiasse minore.
|