BioShock 2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correzioni ortografiche
Riga 118:
=== Ricombinanti ===
* '''Ricombinante guerriero''': il ricombinante più stupido e meno pericoloso, armato generalmente di una spranga di ferro.
* '''Ricombinante guerrigliero''': essendo armato di pistola, mitragliatrice o fucile a pompa ede avendo un'ottima mira, predilige il combattimento a lunga distanza.
* '''Ricombinante ragno''': orribilmente deforme e dall'aspetto sfigurato, è armato di uncini ed è in grado di arrampicarsi sui muri e camminare appeso al soffitto.
* '''Ricombinante [[Houdini]]''': è in grado di teletrasportarsi e di scagliare palle di fuoco contro il nemico. Nel DLC Minerva's Den sono capaci di lanciare [[cristalli di ghiaccio]].
Riga 125:
=== [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] ===
In questo capitolo vi sono nuove tipologie di [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]], oltre a quelle già viste nel primo episodio.
* '''Buttafuori''': il [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] insu cui si vedono maggiormente gli effetti delle modifiche genetiche, essendo gobbo, benché molto agile, ede armato di un'enorme trivella. La sua versione più avanzata, il "Buttafuori d'élite", è dotata di una corazza più resistente ede appariscente, oltre a una trivella modificata.
* '''Rosie''': anche questa tipologia era già presente nel primo capitolo e, come nel caso di quella precedente, possiede anch'essa una versione "d'élite" potenziata. Indossa una tuta da palombaro ed è armato di un potente sparachiodi con cui, oltre a sparare, ripara le infrastrutture guaste di Rapture puntellandole.
* '''Sferragliatore''': nuova tipologia di [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]], meno tozza e più gracile di quelle precedentemente trattate, ma ancora piuttosto lenta ede impacciata nei movimenti. Sferrando un pugno come solo attacco corpo a corpo, questo [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] è armato prevalentemente per la lotta a medio-lungo raggio: è dotato di un lanciarazzi sulla spalla destra, con cui può stordire il giocatore sbattendolo a terra, e di minitorrette portatili che gli forniscono fuoco di copertura.
* '''Serie Alfa''': il primo modello di [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]], lo stesso a cui appartiene il protagonista. Furono un esperimento fallito dello scienziato Gilbert Alexander il quale, come cavie da laboratorio, si serviva dei prigionieri della colonia penale Persephone consegnatigli da Sinclair; essendo stati precedentemente testati per l'utilizzo di vari plasmidi, nella Serie Alfa permangono ancora gli effetti di alcuni di essi. Ogni [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] di questa tipologia era stato creato per mezzo di un indissolubile legame psicofisico con un'unica Sorellina: tuttavia, essendo quest'ultima sottratta dalla Tenenbaum o uccisa dai ricombinanti nel corso delle varie raccolte, Alexander non tardò molto a scoprire che il condizionamento mentale era fin troppo efficace, dal momento che questi [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] subentravano successivamente in coma o, ancor peggio, impazzivano del tutto, rimanendo un mostruoso ede orribile ibrido. I rimanenti esemplari della Serie Alfa furono così utilizzati a scopi militari in operazioni suicide, essendo altrimenti completamente inutili. Per questo motivo, nelle ultime fasi di gioco se ne incontrano molti, non scortano alcuna Sorellina e sono sempre ostili nei confronti del giocatore, non richiedendo che quest'ultimo li provochi per poter attaccare. Il loro arsenale di armi è lo stesso di cui fa uso il Soggetto Delta e danno molto filo da torcere, in quanto sono rapidi nei movimenti e solitamente attaccano in gruppo assieme ai ricombinanti; in compenso non sono molto resistenti essendo, alla fin fine, solo dei prototipi.
 
==== DLC: Minerva's Den ====
* '''Lanciere''': è il [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] eliminato dal gioco principale ede inserito nel DLC Minerva's Den. Meno mastodontico rispetto agli altri, possiede, però, una nuova, letale arma: il laser. Il Pensatore afferma che è il modello tecnologicamente più evoluto di tutti gli altri [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]],; può anche accecare temporaneamente l'avversario con un lampo di luce prodotto dallo sguardo, e può addirittura sconfiggere una letale Big Sister senza troppa fatica.
 
=== Big Sister ===
Una via di mezzo fra un [[Big Daddy (BioShock)|Big Daddy]] ede una Sorellina, la Big Sister è il nemico più resistente e forte di tutto il gioco. Create servendosi di bambine ormai adolescenti ede incapaci di svolgere il ruolo di Sorelline per la loro aggressività, le Big Sister si potranno incontrare dopo aver prosciugato o liberato l'ultima Sorellina di ogni livello. Esse hanno varie abilità plasmidiche, oltre che un'agilità di gran lunga superiore a quella del protagonista e si rivelano sempre molto difficili da uccidere. La Big Sister può, inoltre, ricaricare la propria energia attingendola dai ricombinanti con la siringa che porta sul braccio sinistro, ed è l'unico nemico del gioco che, una volta sconfitto, permette al giocatore di estrarre dell'ADAM dal suo corpo.
 
== Armi ==