|posizione template = coda
}}
{{Nihongo|'''''Wonder 3'''''|ワンダー3|Wandā Surī}}, conosciuto anche semplicemente come '''''W3''''', è un [[manga]] di [[Osamu Tezuka]] trasposto in una serie di [[anime]] dalla durata di 52 episodi in bianco e nero nel 1965-66. Tratta delle avventure di tre agenti provenienti dallo spazio che vengono inviati sulla Terra per determinare seconquistare il pianeta – che costituiscecostituendo una minaccia per l'intero universo – debba essere distrutto o meno. Gli agenti (Capitan Bøkko, Nokko e Pukko) sono in apparenza di origine umanoide, ma all'arrivo sulla Terra assumono le sembianze rispettivamente di un coniglio, un cavallo e una papera, animali precedentemente catturati nella loro qualità d'esempi di forme di vita terrestri. Mentre si trovano sul pianeta viaggiano su un veicolo chiamato Big Whee, che ha forma di pneumatico ed è capace di raggiungere enormi velocità: esso può viaggiare sia su terra che su acqua e, con opportune modifiche, anche attraverso l'aria.
La storia è stata pubblicata in formato cartaceo nel 1965 e dopo poco è stata adattata per una versione televisiva animata che racconta però storie differenti. {{cn|La serie affronta tutta una seriesuccessione di questioni che sono incredibilmente avanzate per un cartone animatoanime di questoquel periodo, in particolare quando trattaparlando di questioniquestini ecologiche e della povertàeconomiche}}.
== Trama ==
NellDurante l'episodio finale, dellasi capisce serieche la decisioneterra ènon presaha dalpiù consiglio galattico: l'umanità è irredimibile e la Terrasperanza, devepertanto essereva distrutta. Anche se Pukko è decisamente a favore di questa conclusione, Bøkko cerca di trattenere la decisione finale il più a lungo possibile,. e allaAlla fine decide di disobbedire alla decisione del consiglio. Tuttavia, prima della sceltadecisione di Bøkko di disobbedire agli ordini, Shinichi è sgomento per la probabilità che i suoi amici possano obbedire all'ordine e corre da Koichi per chiedere a Phoenix d'intervenire.
Anche se decine di agenti Phoenix combattono l'Amazing 3 (A3) nella loro navicella spaziale, non sono in grado di distruggerlo e Shinichi fa appello a Bøkko, Nokko, e Pukko di portarlo di nuovo al suo pianeta natale per perorarerimediare il caso della Terra. Durante il viaggio Bøkko, Nokko, e Pukko ritornano alle loro forme umanoidi per la prima volta, con grande sorpresa di Shinichi, che non aveva mai visto il loro autentico aspetto prima (probabilmente li aveva visti anche attraverso la finestrella del proprio ufo nel primo episodio, ma è suggerito nell'episodio che poteva vedere solo le loro sagome).
Shinichi è particolarmente sorpreso dalla bellezza di Bøkko nella sua forma attuale. Gli A3 sono presentati al consiglio galattico con l'accusa di disobbedire agli ordini, ma a Shinichi viene data la possibilità di perorare il caso della Terra ed il consiglio intergalattico gli offre la possibilità di soggiornare sul loro pianeta con tutti i diritti e i privilegi degli altri cittadini. In seguito Shinichi si arrabbia e attacca una guardia, dimostrando così la natura intrinsecamente violenta dell'esser umano.
|