Arena Active Protection System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
Il sistema adotta un [[radar doppler]] a lunghezza d'onda millimetrica per determinare le testate in arrivo. Quindi spara un proiettile difensivo che è programmato per detonare immediatamente sopra il bersaglio e inondarlo con sub-munizioni.
Il sistema Arena è il successore del precedente Drozd, un sistema di contromisure attive sviluppato nell'[[Unione Sovietica]] durante gli [[anni '70]], installato ed utilizzato su alcuni [[T-55]] nella [[Guerra in Afghanistan (1979-1989)|guerra combattuta dai sovietici in Afghanistan]]. Il sistema si rivelò efficace e aumentò la sopravvivenza dei carri fino all'80%. Il sistema Drozd fu poi seguito dallo Shtora sviluppato alla fine degli [[anni '80]], che si basa su un disturbatore elettro-magnetico in grado di confondere i sistemi di guida delle testate in arrivo. Dopo le disastrose perdite riportate dalle forze corazzate russe durante la [[prima guerra cecena]], la maggior parte delle quali provocate da RPG, l'ufficio di design ingegneristico Kolemenskoye, nei primi [[anni '90]], ideò il sistema di contromisure attive Arena. Fu anche sviluppata una versione rivolta all'export, l'Arena-E.
Il sistema è stato testato su un [[T-80|T-80UM-1]], dimostrato ad [[Omsk]] nel 1997, ed è stato anche proposto per l'utilizzo sui nuovi carri sud coreani [[K2 Black Panther]].
* [[Missile anticarro]]