Oltre ai monumenti romani, nel parco ritroviamo una campagna romana che si è perfettamente conservata nonostante la mutazione in parco pubblico mirata a ristrutturare gli immobili presenti nel parco e per salvaguardare il verde.
La campagna romana che qui ritroviamo è stata conservata anche nell’adattamento operato per la trasformazione a parco pubblico, che ha riproposto scelte di architettura agraria per il restauro-ristrutturazione degli immobili presenti e per l’arredo del verde. Il recupero di essenze arboree tipiche quali alberi da frutto e prati lasciati a “misticanza” di erbe e fiori, testimoniano una leggerezza di intervento che ha saputo rispettare l’identità di questo luogo. Qui, percorrendo i sentieri lungo gli antichi acquedotti, si possono ritrovare i suoni della campagna romana; casali agricoli, orti e frutteti; ampi spazi di verde ed enormi porzioni di cielo sotto il quale si può individuare sempre la maestosa Torre del Fiscale che, con i suoi 30 metri di altezza, domina l’intero paesaggio.
Il recupero della flora tra qui tipici gli alberi da frutto e prati ricchi di erbe e fiori.
Questo monumento è quasi una “presenza” nell’immaginario di chi da molto tempo vive in questi luoghi; essa ha visto e potrebbe raccontare un millennio di fatti e persone che ai suoi piedi hanno consumato la loro storia non viene e non può essere dimenticata da chi vive qui, perché onnipresente, è davvero il simbolo e rappresenta l’identità sociale di questo territorio. Volgendo lo sguardo verso sud, all’orizzonte, il profilo netto degli antichi vulcani dei Colli Albani ci mostra uno sfondo antico di 500.000”[http://www..ittorredelfiscale]
Percorrendo i sentieri lungo i monumenti lasciati dai romani come gli acquedotti di qui il parco è ricco,si possono ritrovare i suoni e i paesaggi della campagna romana;casali,orti e frutteti insieme ad ampi spazi verdi e agli immobili tra qui la Torre del Fiscale che coi suoi 30 metri d’altezza domina il paesaggio e,volgendosi verso sud si possono notare i Colli Albani,antichi vulcani che fanno da sfondo.