Adda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 80.116.12.152 (discussione), riportata alla versione precedente di Parma1983
Etichetta: Rollback
Questo pezzo, in particolare "si riconosce facilmente l'Adda", così formulato, senza fonte, e come se fosse una certezza, non è dismostrato o quantomeno messo in discussione sulle pagine Wikipedia dedicate alla Gioconda e alla Madonna delle Rocce.
Etichette: Ripristino manuale Modifica visuale
Riga 105:
==Leonardo e l'Adda==
{{Vedi anche|Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci}}
L'Adda ispirò l'arte di Leonardo per alcuni elementi caratteristici del suo paesaggio tra i quali le rocce e l'acqua. {{senza fonte|Sugli sfondi di alcune sue opere come la [[Gioconda]] e la [[Vergine delle Rocce (Parigi)|Vergine delle Rocce]] si riconosce facilmente l'Adda.|note=«La Gioconda? Una signora milanese. E dietro le sue spalle c’è il Resegone», su https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_agosto_01/gioconda-luca-tomio-identita-donna-velata-isabella-aragona-sforza-prealpi-lombarde-resegone-6faa0fae-955d-11e8-819d-89f988769835.shtml}}
 
Tra il [[1483]] e il [[1512]] Leonardo frequentò [[Villa Melzi (Vaprio d'Adda)|villa Melzi]] a [[Vaprio d'Adda]]. Fu incaricato da [[Ludovico il Moro]] di studiare il corso dell'Adda tra [[Paderno d'Adda]] e [[Trezzo sull'Adda]] alla ricerca di una possibile navigabilità. Da questo impegno nacquero molte pagine del suo codice [[Atlantico]], dove troviamo non solo intuizioni e progetti corredati da calcoli finanziari e di fattibilità, ma anche disegni analitici sull'ambiente che andava esplorando.