Programma di armamento biologico sovietico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jok3r (discussione | contributi)
m ha spostato Programma per l'armamentario biologico sovietico a Storia dell'uso di armi biologiche in Unione Sovietica: più corretto dato che si parla di storia e casi avvenuti
Jok3r (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
L'uso di '''Armi chimiche, biologiche e batteriologiche''' da parte dell'[[Unione Sovietica]] comincia nel [[1928]] dopo l'emendamento di un decreto concernente l'utilizzo del [[tifo]] e del [[vaiolo]] su scala industriale.
Il '''Programma per lo sviluppo di tecnologia biologica sovietico''' iniziò nel [[1928]] con un decreto, per la concessione dell'uso del [[tifo]], successivamente vennero sviluppate varianti forti e resistenti del [[vaiolo]], a tutt'oggi la [[Russia]] tiene nei propri laboratori i campioni sviluppati dall'[[Unione Sovietica]].
É oramai noto l'utilizzo a scopi militari di [[Antrace]], [[tifo]], [[vaiolo]], [[tularemia]], vari [[agente patogeno|agenti patogeni]] e numerosi altri virus e malattie.
 
Sembra che a tutt'oggi la [[Russia]] abbia ereditato la maggior parte delle [[arma biologica|armi biologiche]] sviluppate durante la [[guerra fredda]].
== Storia ==
=== Cronologia dei fatti ===
 
* [[1928]] - Il ''Consiglio militare rivoluzionario'' rilascia un decreto circa l'utilizzo del [[tifo]] a scopi scientifici.
=== Cronologia ===
Nell'accademia militare di [[Leningrado]] iniziano alcuni studi puntanti alla perfezione del [[tifo]] usando come cavie per la sperimentazione degli embrioni di pollo.
 
Nell'isola di [[Solovki]] ([[Mar bianco]]) cominciano gli studi riguardanti gli effetti del [[tifo]], morbi di equini e [[Melioidosis]] su umani.<ref name>{{cita libro|nome=Kenneth|cognome=Alibek|titolo=[[Biohazard (libro)|Biohazard]]|anno=[[1990]]|editore=Delta|città=}}</ref>
* [[1928]]: Il [[Consiglio militare rivoluzionario]] ha firmato un decreto circa l'uso del [[tifo]]. L'accademia militare di [[San Pietroburgo|Leningrado]] ha cominciato la coltura del tifo usando come cavie, embrioni di polli. L'esperimento umano con il [[tifo]], i glandi e il melioidosis in Solovetsky si accampano.<ref name="Alibek"> [[Kenneth Alibek]] and S. Handelman. ''[[Biohazard (book)|Biohazard: The Chilling True Story of the Largest Covert Biological Weapons Program in the World - Told from Inside by the Man Who Ran it]].'' 1999. Delta (2000) ISBN 0-385-33496-6. </ref> Un laboratorio sulla ricerca del siero e del vaccino inoltre è stato stabilito vicino a [[Mosca (Russia)|Mosca]] nel [[1928]], col consenso dell'Agenzia chimica militare. Questo laboratorio è stato trasformato nell'istituto di ricerca scientifico dell'esercito rosso di [[microbiologia]] nel [[1933]].<ref name="Birstein"> Vadim J. Birstein. ''The Perversion Of Knowledge: The True Story of Soviet Science.'' Westview Press (2004) ISBN 0-813-34280-5 </ref>
Viene costruito un laboratorio dedito alla ricerca di nuovi sieri e medicine nelle vicinanze di [[Mosca]] grazie all'assenso dell'''Agenzia chimico-militare''.
 
* [[1933]] - Il laboratorio creato nel [[1928]] a [[Mosca]] viene ristrutturato e trasformato nell'''Istituto di ricerca [[microbiologia|microbiologica]] dell'[[armata rossa]].<ref name="Birstein"> Vadim J. Birstein. ''The Perversion Of Knowledge: La vera storia della scienza nell'URSS.'' Westview Press (2004) ISBN 0-813-34280-5 </ref>
* [[1941]]: Le unità sovietiche spargono agenti biologici e viene evacuata la città di [[Kirov]].
 
* [[1942]]: Uso presunto di [[tularemia]] contro le truppe tedesche.<ref name="Alibek"/> <ref>[http://cns.miis.edu/research/cbw/tula.htm Tularemia, Biological Warfare, and the Battle for Stalingrad (1942-1943)]. ''Military Medicine'' 166.10 (October 2001)</ref>
 
 
* [[1945]]: La documentazione giapponese sull'[[Unità 731]] viene distrutta.
 
* [[1946]]: Uso di [[arma biologica|agenti biologici]] nella città di [[Sverdlovsk]].
 
* [[1953]]: La 15° armata rossa, si mette a disposizione per lo sviluppo di armi biologiche.
 
* [[1973]]: Viene creata una direzione civile per il settore ''"Preparazione di armi biologiche".'' Altre organizzazioni addette alla progettazione ed alla produzione di armi biologiche erano il [[Ministero della difesa sovietico]], il [[Ministero dell'agricoltura]], il [[Ministero della sanità]], [[accademia delle scienze sovietiche]] e il [[KGB]].
 
* [[Anni 1990|Anni 90]]: esemplari di batteri e virus letali, vengono rubati dai laboratori [[UE|europei]] e sono stati trasportati negli aerei dell'[[Aeroflot]], per continuare a sostenere il programma russo sulle armi biologiche. Uno dei piloti era un ufficiale russo di servizio dell'[[intelligence]] straniera<ref name="Kuzminov"/>. Due agenti sono morti durante il lavoro<ref name="Kuzminov">, la causa potrebbe essere riscontrata dal trasporto degli [[agente patogeno|agenti patogeni]].''Biological Espionage: Special Operations of the Soviet and Russian Foreign Intelligence Services in the West'', Greenhill Books, 2006, ISBN 1-853-67646-2 [http://www.calitreview.com/Interviews/int_kouzminov_8013.htm]</ref>
 
* [[Anni 2000|2000]]: L'[[Academician "A.S."]] ha proposto un programma militare, lo "scudo biologico per la difesa e l'attacco biologico della Russia", al presidente [[Vladimir Putin]]. Il programma include tra alcune sue sedi gli istituti dell'accademia russa delle scienze, a [[Pushchino]].<ref name="Birstein"/>
 
=== Uso della Tularemia nella seconda guerra mondiale ===
 
La [[tularemia]] sarebbe stata usata contro le truppe tedesche nel [[1942]] a [[Stalingrado]]<ref name="Alibek"/>.
Sono stati riscontrati circa 10.000 casi di tularemia in [[Unione Sovietica]] tra il [[1941]] e il [[1943]]. Tuttavia sarebbero stati 100.000 i casi nel [[1942]], lungo i confini di [[Stalingrado]]. Le truppe tedesche dei [[panzer]] sono state decimate nel [[1942]], nell'estate dello stesso anno, la campagna tedesca di fermò improvvisamente per l'aumento dei casi nel proprio esercito. I soldati tedeschi risultarono avere la forma polmonare della [[Tularemia]], questa indica l'uso del [[virus]] come [[arma biologica]] (solitamente il virus viene trasmesso i roditori). Secondo [[Kenneth Alibek]] questo virus fu studiato per l'utilizzo in guerra, nella base militare di [[Kirov]]<ref name="Alibek"/>.
 
È stato suggerito, che l'utilizzo della [[Tularemia]] nello scontro di [[Stalingrado]], abbia provocato la nascita di un focolaio, poiché sono stati rilevati dei casi di suddetto virus a [[Martha]] nel [[2000]]. <ref>[http://cns.miis.edu/research/cbw/tula.htm Uso della Tularemia nella Battaglia di Stalingrado (1942-1943) e Guerra biologica]</ref>
 
== Sviluppo delle armi biologiche dopo la convenzione ==
 
Lo sviluppo e la fabbricazione in serie delle [[arma biologica|armi biologiche]] da parte dell'[[Urss]] sono continuate malgrado le leggi dettate dalla convenzione sulle armi biologiche.
I settori che si sono occupati dello sviluppo e produzione delle armi sono il ministero della difesa sovietico, il Ministero dell'agricoltura, il Ministero della sanità, l'accademia sovietica delle scienze e il [[KGB]]<ref name="Alibek"/>.
 
Negli [[anni 1980|anni 80]], il ministero [[Urss|sovietico]] dell'agricoltura, aveva sviluppato con successo numerose varianti dell'[[afta epizootica]], tra cui, il repellente sui bovini, la febbre suina africana e la [[psittacosi]] per l'uccisione dei polli. Questi [[agente patogeno|agenti]] sono stati preparati e messi a disposizione per il loro spargimento via aerea sugli aeroplani, per l'attacco contro gli eserciti. Il programma veniva chiamato in codice "Ecologia" <ref name="Alibek"/>.
 
== Incidenti sul campo e nuove armi ==
 
=== Virus di Marburg ===
{{vedi anche|Virus di Marburg}}
L'[[Unione Sovietica]] ha avuto parte attiva allo scoppio del [[virus di Marburg]]. Lo sviluppo di questo virus letale è stato condotto nell'[[Centro di ricerca di Vector di Virologia e Biotecnologia|Istituto Vector]] sotto la direzione del dottor [[Dmitriy Ustinov|Ustinov]], che morì nel contagio del virus. I campioni del virus di Marburg prelevati dal cadavere di Ustinov risultarono più forti e resistenti di quanto si pensasse. Questa specie più potente è stata chiamata la "Variante U", il suo studio e sviluppo fu approvato dal Ministero della difesa [[Urss|sovietico]] nel [[1990]]<ref name="Alibek"> Alibek,K. and S. Handelman. ''Biohazard: The Chilling True Story of the Largest Covert Biological Weapons Program in the World - Told from Inside by the Man Who Ran it.'' 1999. Delta (2000) ISBN 0-385-33496-6 </ref>.
 
=== Vaiolo ===
 
La prima fabbrica delle armi del vaiolo in [[Unione Sovietica]] è stata costruita nel [[1947]] nella città di [[Zagorsk]], vicino a [[Mosca (Russia)|Mosca]]<ref name="Alibek"/>. Quest'arma è stata sperimentata iniettando piccole dosi del [[virus]] nelle uova di pollo. Un programma biologico su questo virus, detto [[India-1]] o India-1967]] è stato portato avanti dall'India nel [[1967]] grazie al sostegno di un team sovietico specializzato, che è stato mandato in [[India]] per contribuire a sradicare il virus. L'agente patogeno era artificiale e fu sviluppato e conservato per buona parte degli [[anni 1970|anni 70]] e [[anni 1980|80]].