Meteomont: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vanno in storia non nel box
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 46:
== Storia ==
Già nei primi anni cinquanta fu istituito un Servizio valanghe nel [[Corpo forestale dello Stato]] per la realizzazione delle prime cartografie valanghe sull'arco alpino con finalità di protezione civile e con l'emissione di bollettini di previsione.
Nel [[1972]] all'interno del corpo nazionale degli [[Alpini]], viene istituitoistituita ununa agenzia Meteomont, per fornire ai reparti alpini il supporto informativo meteonivologico, con una propria rete di rilevamento creata da personale altamente specializzato dotato di un avanzato sistema computerizzato che garantisce un capillare monitoraggio meteonivometrico e dei fenomeni [[valanga|valanghivi]] e [[meteorologia|meteorologici]] lungo tutto l'arco alpino.
 
Nel [[1978]] viene incrementato con diversi servizi del [[Corpo forestale dello Stato]]<ref>[http://www.corpoforestale.it/Sicurezza_Montagna Meteomont Corpo forestale ]</ref>. Con la soppressione del Corpo, il Meteomont del CFS dal 1º gennaio 2017 è stato incorporato nell'[[Arma dei Carabinieri]], che svolge il servizio tramite il [[Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare]].