Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Frase incomprensibile.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Traduzione.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 36:
Nel corso dei primi decenni elaborare, condividere e modificare il programma sorgente era una pratica comune. Per esempio, il gruppo di utenti SHARE fu fondato nel 1955 per scambiare informazioni tecniche e modifiche al programma sorgente per le unità di elaborazione [[IBM]]. Il programma fu analogamente scambiato dagli utenti della IBM 7090/7094 e continua ad essere condiviso dagli appassionati di retro-computing. Tuttavia questa pratica cominciò a cambiare negli anni 1970 quando i computer divennero prodotti commerciali.
 
L'origine dell'attuale FOSS viene solitamente fatta risalire all'inizio degli anni 1980, quando [[Richard Stallman]] incontrò casualmente pratiche di proprietà riservate nel suo lavoro. L'indignazione morale di Stallman sul cambiamento e il suo effetto sul lavoro professionale lo indussero a creare loil GNUprogetto ProjectGNU nel 1983, con l'intenzione di realizzare un sistema operativo libero. Nel 1985, Stallman fondò la Free Software Foundation per promuovere il suo obiettivo.
 
Lo [[GNU Project]] e la Free Software Foundation continuarono il loro lavoro durante gli anni 1980, diffondendo programmi di utilità per un sistema operativo libero come lo GNU [[Emacs]], un editor di testo che Stallman ha personalmente promosso fuori e dentro da allora, così come la [[GNU General Public License]], la più comune licenza usata nel FOSS.