Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Traduzione.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Frase incomprensibile.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 38:
L'origine dell'attuale FOSS viene solitamente fatta risalire all'inizio degli anni 1980, quando [[Richard Stallman]] incontrò casualmente pratiche di proprietà riservate nel suo lavoro. L'indignazione morale di Stallman sul cambiamento e il suo effetto sul lavoro professionale lo indussero a creare il progetto GNU nel 1983, con l'intenzione di realizzare un sistema operativo libero. Nel 1985, Stallman fondò la Free Software Foundation per promuovere il suo obiettivo.
 
Il [[GNU Project|progetto GNU]] e la Free Software Foundation continuarono il loro lavoro durante gli anni 1980, diffondendo programmi di utilità per un sistema operativo libero come lo GNU [[Emacs]], un editor di testo che Stallman ha personalmente promosso fuorisviluppato e dentro da allorapromosso, così come la [[GNU General Public License]], la più comune licenza usata nel FOSS.
 
Dall'inizio degli anni 1990, l'unico pezzo importante necessario per raggiungere l'obiettivo del sistema operativo libero era il [[kernel]]. Questo pezzo venne fornito quando [[Linus Torvalds]], uno studente finlandese di informatica, pubblicò il suo [[Linux]] kernel sotto la [[GNU General Public License]]. Oggi il [[sistema operativo]] risultante è spesso chiamato Linux, sebbene i sostenitori del software libero preferiscono chiamarlo GNU/Linux per riconoscere che il risultato è stato uno sforzo congiunto. Un progetto chiamato [[GNU Hurd]] continua ancora oggi a sviluppare uno GNU kernel separato, ma non è più una priorità per la maggior parte coinvolta nel FOSS.