Y - L'ultimo uomo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia editoriale: Corretto errori sul numero totale dei volumi dell'edizione americana
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 57:
Il titolo originale della serie è un gioco di parole: in [[lingua inglese]] suona più o meno come suonerebbe "why the last man" ("perché l'ultimo uomo") ad echeggiare la domanda che va avanti per quasi tutta la serie su cosa abbia causato lo sterminio dei maschi. La Y inoltre si riferisce non solo a Yorick, ma anche al [[cromosoma]] che differenzia i maschi dalle femmine.
 
Negli Stati Uniti la serie éè stata dapprima pubblicata attraverso 60 albi usciti a cadenza mensile. Successivamente la serie éè stata raccolta e proposta in ben 4 edizioni: una prima edizione composta da 10 volumi brossurati, una seconda da 5 volumi, una terza “absolute edition" da 3 volumi e una quarta "omnibus“ in un unico volume.
In [[Italia]] la serie è stata dapprima pubblicata in 11 volumi brossurati dalla [[Magic Press]] dal [[2003]] e dalla [[Planeta DeAgostini]] dal [[2007]]. La stessa [[Planeta deAgostini]] ha iniziato a pubblicare mensilmente le storie (in albi da un centinaio di pagine) nel mese di aprile [[2010]]. A partire da ottobre 2013, [[RW Edizioni|Rw-Lion]] ha pubblicato dal principio e in formato "bonelliano" la serie, con cadenza mensile.
Con il passaggio dei diritti di pubblicazione DC alla Panini Comics, la stessa ha iniziato a ripubblicare l'opera riproponendo fedelmente l'edizione americana in 10 volumi.
Riga 182:
 
== Adattamenti ==
Dal fumetto è stata tratta [[Y:_L L%27ultimo_uomo27ultimo uomo|un'omonima serie TV]], distribuita in [[lingua italiana]] sulla piattaforma [[Disney%2B|Disney+]] a partire da settembre 2021, con episodi della durata di circa 1 h. La narrazione risulta essere di tipo corale, a ritmo lento e sovente incedendo su dettagli macabri.
 
== Note ==