Metodo Delphi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gitz6666 (discussione | contributi)
Credo che il nome sia da correggere: ci si riferisce qui a Thorsrud, psicologo norvegese esperto di sviluppo organizzativo
Joder (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''metodo Delphi''' è un metodo d'indagine iterativo, particolarmente utilizzato nella ricerca scientifica in materia di business<ref>{{Cita libro|autore = Mark Saunders, Philip Lewis, Adrian Thornhill|titolo = Research methods for business students|url = https://archive.org/details/researchmethodsf00saun|anno = 2009|editore = Pearson Education Limited|città = Harlow|p = [https://archive.org/details/researchmethodsf00saun/page/n59 29] e p. 649|ISBN = 978-0-273-71686-0}}</ref>, che si svolge attraverso più fasi di espressione e valutazione delle opinioni di un gruppo di esperti o attori sociali ed ha l'obiettivo di far convergere l'opinione più completa e condivisa in un'unica "espressione".
 
In termini più specifici, il '''metodo Delphi''' è una tecnica usata per ottenere risposte ad un problema da un gruppo (panel) di esperti indipendenti attraverso due o tre roundfasi. Dopo ogni roundfase un amministratore fornisce un anonimo sommario delle risposte degli esperti e le loro ragioni. Quando le risposte degli esperti cambiano leggermente tra i vari roundfasi, il processo è arrestato, infine tra le risposte alallla roundfase finale viene eseguita una sorta di media matematica. La tecnica può essere adottata per incontri faccia a faccia, in questo caso il metodo viene chiamato Mini-Delphi o Estimate-talk-Estimate (ETE).
 
== Storia ==
Riga 15:
 
Il metodo è un modello revisionale sistematico e interattivo basato su input indipendenti di esperti selezionati.
Il nome Delphi deriva dall'[[Oracolo di Delfi]]. {{Citazione necessaria}}. Il metodo Delphi riconosce il valore dell'opinione, dell'esperienza e dell'intuizione dell'esperto e permette di usare l'informazione limitata disponibile in questi valori quando manca un pieno sapere scientifico. Delphi si avvale di un gruppo di esperti selezionati che rispondono a una serie di questionari. Le domande sono solitamente formulate come ipotesi su cui i membri esprimono il loro giudizio in un periodo di tempo prestabilito. CiascunCiascuna roundfase di domande è seguito dal ''feedback'' sulsulla precedente roundfase di risposte fornite dagli altri esperti. {{Citazione necessaria|Si ritiene che durante questo processo la serie di risposte diminuisca e il gruppo converga in direzione della "risposta corretta"}}. Dopo diversi roundfasi, il processo è completato, e la media dei risultati determina la risposta finale.
 
Le seguenti chiavi caratteristiche del metodo Delphi aiutano a focalizzare il problema e separano Delphi dalle altre metodologie: