Team Rocket: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Utente1006 (discussione | contributi)
Annullata la modifica 127127947 di Lorenzo Longo (discussione) Aggiunta fonte
Annullata la modifica 127163101 di Utente1006 (discussione) la fonte indicata non supporta quelle informazioni, +template sf
Riga 38:
{{Nihongo|Giovanni|サカキ|Sakaki}} è il leader del Team Rocket in ''Pokémon Rosso'' e ''Blu'', ''Pokémon Giallo'' e ''Pokémon Rosso Fuoco'' e ''Verde Foglia''. Il suo sogno è quello di possedere una collezione dei più forti Pokémon esistenti e usarla per conquistare il mondo. Negli stessi titoli ricopre inoltre il ruolo di capopalestra di [[Smeraldopoli]], è specializzato in [[tipo (Pokémon)|tipo]] Terra e conferisce la Medaglia Terra. Dopo essere stato sconfitto dal giocatore dichiara il suo intento di sciogliere il Team Rocket. In ''Pokémon Oro'' e ''Argento'' e ''Pokémon Cristallo'' Giovanni non appare, nonostante l'organizzazione criminale sia ancora attiva nella regione di [[Johto]]. Nel corso della storia i membri del Team Rocket tentano invano di contattarlo, prendendo possesso della Torre Radio di [[Fiordoropoli]]. In [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver|''Pokémon Oro HeartGold'' e ''Argento SoulSilver'']] si scopre che Giovanni è nascosto all'interno delle Cascate Tohjo, in cui è possibile sfidarlo. Insieme agli altri capipalestra, in ''Pokémon Nero 2'' e ''Bianco 2'' Giovanni partecipa al [[Pokémon World Tournament]]. In ''Pokémon Ultrasole'' e ''Ultraluna'', inoltre, Giovanni è il capo del Team Rainbow Rocket.
 
Nell'anime, Giovanni dirige dall'alto l'organizzazione criminale, agendo sempre per mezzo dei suoi subordinati e rimanendo nell'ombra a impartire ordini. Pertanto appare in un numero limitato di episodi, in particolare in ''Arrivederci, amici'' (''The Scheme Team''), dove Jessie e James gli comunicano la disfatta del [[Team Magma]] e del [[Team Idro]], e in ''Errori da principianti'' (''Two Degrees of Separation!'') in cui Jessie e James gli comunicano di essere arrivati nella regione di [[Sinnoh]]. Giovanni torna ad essere presente a partire da ''Dolci ricordi!'' (''Memories are Made of Bliss!'') e nei successivi episodi ambientati ad [[Unima]], in cui il Team Rocket si scontra con l'organizzazione criminale [[Team Plasma]]. Nel corso della sua visita a Unima affronta anche il [[Pikachu]] di [[Ash Ketchum]], che viene sconfitto dal suo [[Persian]]. Giovanni finanzia la creazione di [[Mewtwo]], che schiera nell'episodio ''L'ottava Medaglia'' all'interno della palestra di Smeraldopoli. Nell'episodio ''Uniti nel pericolo'' (''Showdown at the Poké Corral'') Mewtwo si ribella e fugge dal quartier generale del Team Rocket. Il Pokémon leggendario viene nuovamente catturato da Giovanni nel corso di ''[[Mewtwo Returns]]'', ma riesce a liberarsi grazie all'aiuto di Ash. È doppiato in giapponese da [[Hirotaka Suzuoki]] e [[Kenta Miyake]] (dal 28 settembre 2006) {{sf|e in italiano da [[Tony Fuochi]] (''Pokémon'', ''Oltre i cieli dell'avventura'', ''The Master Quest'', ''Pokémon Advanced, Advanced Challenge''), [[Riccardo Rovatti]] (''Pokémon'' ep. 52), [[Oliviero Corbetta]] (''Pokémon - The Johto Journeys''), [[Sergio Romano]] (''Pokémon Advanced Battle''), [[Marco Pagani]] (''[[Pokémon Chronicles]]''), [[Giovanni Battezzato]] (''Pokémon DiamanteNero'' e Perla: I Vincitori della Lega di Sinnoh'', ''Pokémon Nero e Bianco, Destini Rivali'', ''Pokemon XYZXY'', e ''Pokémon Sole e Luna'' e ''Pokémon Esplorazioni''), [[Raffaele Farina (doppiatore)|Raffaele Farina]] (''[[Pokémon: Le origini]]''), [[Pietro Ubaldi]] (ridoppiaggio ''Pokémon''), [[Federico Danti]] (''Pokémon - The Johto Journeys'' ridoppiaggio, ''Pokémon Diamante e Perla, Battle Dimensions'', ''Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima e altrove'', ''Pokémon XY'') e [[Giorgio Bonino]] (''[[Pokémon Generazioni]]'')<ref>{{Cita web|url=https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/pokemon.htm|sito=Antoniogenna.net|titolo=Pokémon}}</ref>.
 
Nel manga ''Pokémon Adventures'', Giovanni punta a conquistare il mondo, e per farlo decide di usare un clone di [[Mew (Pokémon)|Mew]] creato dai suoi scienziati, [[Mewtwo]], e di unire i poteri congiunti di [[Zapdos]], [[Articuno]] e [[Moltres]]; per questo ordina ai suoi generali [[Lt. Surge]], [[Sabrina (Pokémon)|Sabrina]] e [[Koga (Pokémon)|Koga]] di catturarli e unirli in un unico Pokémon. Il suo piano viene però rovinato da Rosso, Blu e Verde che sconfiggono i generali a [[Zafferanopoli]] e liberano i Pokémon leggendari. Giovanni decide di combattere Rosso personalmente: lo scontro si svolge alla palestra di Smeraldopoli e alla fine esce vincitore il ragazzo e Giovanni sparisce nel nulla. Si ripresenta liberando Rosso alla prigione di ghiaccio di Lorelei e, giunto sull'isola della battaglia con i [[Superquattro]] di [[Kanto (Pokémon)|Kanto]], combatte [[Lance (Pokémon)|Lance]] riuscendo a metterlo in ginocchio, ma quando questi evoca [[Lugia]], Giovanni batte in ritirata. Sparito di nuovo dopo aver lasciato vacante il posto di capopalestra di Smeraldopoli, si ripresenta tre anni dopo al [[Settipelago]] con nuovi generali nel tentativo di catturare [[Deoxys]] per raggiungere i suoi piani: alla fine ci riesce, ma viene affrontato da Rosso che per l'occasione ha catturato Mewtwo, a uscire vincitore è di nuovo Rosso e Giovanni decide di sacrificarsi per salvare il figlio Argento. Per questo gesto eroico subisce delle profonde ferite e finisce in ospedale. In seguito affronta [[Dialga]], [[Palkia]] e [[Giratina]] con l'aiuto di Alfredo e Lance, ma non riesce a sostenere la lotta a causa delle sue pessime condizioni di salute. Guarito da [[Celebi]], Giovanni promette di rimettersi alla guida del Team Rocket.
Riga 49:
Ogni membro del trio ha un passato travagliato. James, proveniente da una famiglia aristocratica e benestante, ha abbandonato la sua casa per dissidi coi suoi genitori, tra cui la costrizione a sposarsi con una donna facoltosa chiamata Jessiebelle<ref>''Matrimonio in vista'' (''Holy Matrimony!'')</ref>. Jessie desiderava diventare infermiera<ref>''Vecchie conoscenze'' (''Ignorance is Blissey'')</ref>, ma non potendo iscriversi a una normale scuola frequentò quella riservata ai [[Chansey]], trovandosi alla fine, per ovvi motivi, a dover abbandonare il suo sogno. Le strade dei due ragazzi si sono incrociate infine all'Accademia del Team Rocket, dalla quale si formò l'iniziale duo. Infine Meowth, nato come Pokémon randagio, ha imparato a parlare e a camminare su due zampe per far colpo su Meowzie, un'aristocratica esemplare femmina di Meowth che l'aveva sempre snobbato<ref name="trio"/><ref>''La storia di Meowth'' (''Go West, Young Meowth'')</ref>; anche dopo l'apprendimento, però, Meowzie non ha degnato Meowth di uno sguardo, e ciò l'ha spinto a darsi a una vita diversa.
 
Jessie, James e Meowth sono doppiati rispettivamente in giapponese da [[Megumi Hayashibara]], [[Shin'ichirō Miki]] e [[Inuko Inuyama]]; {{sf|in italiano da [[Emanuela Pacotto]], [[Simone D'Andrea]] e [[Giuseppe Calvetti]] (sostituito, a partire dalla settima stagione e nel ridoppiaggio delle prime, da [[Pietro Ubaldi]]).}}
 
In ''Pokémon Giallo'', basato sull'anime, Jessie e James appaiono come [[Boss (videogiochi)|mini-boss]] in frangenti in cui il giocatore deve sventare i piani del Team Rocket, come al termine del [[Monte Luna (Pokémon)|Monte Luna]] o in cima alla Torre Pokémon a [[Lavandonia]]<ref name="trio" />. I due personaggi appaiono anche nei videogiochi per console ''[[Pokémon Puzzle League]]'' e [[Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!|''Pokémon Let's Go, Pikachu!'' e ''Let's Go, Eevee!'']], e in diverse missioni nel videogioco mobile ''[[Pokémon Go|Pokémon GO]]'', accompagnati dalla tradizionale mongolfiera a forma di Meowth.
 
=== Altri membri ===
Riga 67:
 
{{Portale|Nintendo|Pokémon|anime e manga}}
 
[[Categoria:Personaggi di Pokémon]]
[[Categoria:Organizzazioni criminali immaginarie]]