Roberto di Courtenay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Stendhal55 (discussione | contributi)
Riga 65:
Quando si seppe in Francia che [[Pietro II di Courtenay]] era morto, suo figlio maggiore, [[Filippo di Courtenay|Filippo]], marchese di [[Namur]], rinunciò alla successione dell'impero latino di Costantinopoli in favore del fratello Roberto, che prese possesso della sua eredità, che allora era governata da [[Conone di Béthune]] come reggente. Incoronato imperatore il 25 marzo [[1221]], Roberto, circondato da nemici, chiese aiuto al [[papa Onorio III]] e al re di Francia [[Filippo II di Francia|Filippo II]], ma nel frattempo le sue terre cadevano nelle mani del rivale [[Despotato d'Epiro]] e dell'[[impero di Nicea]]. Presto Roberto fu costretto a fare la pace con il suo nemico principale, [[Giovanni III Vatatze]], imperatore di Nicea, che fu confermato in tutte le sue conquiste.
 
Roberto promise di sposare Eudossia, figlia del defunto imperatore di Nicea, [[Teodoro I Lascaris]] e [[Anna Angelina]]: era stato fidanzato con Eudossia in una precedente occasione, ma le circostanze che portarono al fallimento dei negoziati non sono chiare ([[Giorgio AkropolitesAcropolite]] afferma che l'accordo era stato bloccato per motivi religiosi dal Patriarca ortodosso [[Manuele I Caritopulo|Manuel Sarentos]]). La sorella di Roberto, [[Maria di Courtenay]], era sposata con l'imperatore Teodoro Lascaris, di conseguenza, Roberto, già cognato del basileus, non poteva anche esserne il genero.
Indipendentemente da ciò, Roberto, appena ripudiò questo impegno, sposò la signora di Neuville, già fidanzata di un gentiluomo borgognone.