Visual Tree Assessment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
Se vengono individuati dei sintomi di difetto, questi devono essere confermati da metodi di [[analisi (ingegneria del software)|analisi]] approfonditi e devono poi essere dimensionati. Così, alberi sani vengono esaminati in modo non distruttivo, e solo se i sospetti vengono confermati si procede ad un'indagine più approfondita dell'albero.
In Italia la metodologia VTA non è liberamente praticabile e rientra tra le competenze esclusive dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Infatti la valutazione di stabilità degli alberi, essendo un’attività professionale che si svolge nell’ambito della fitoiatria, è competenza esclusiva dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali così come stabilito dalla L. n. 3/1976 e s.m.i. e ben chiarito dal Supremo Consesso della Giustizia Amministrativa (cfr. parere della Sez. II del C.d.S. del 29 gennaio 1997).
In Italia la metodologia VTA è liberamente praticabile non essendo normativamente riservata ad alcun ordine professionale, tuttavia richiedendo complesse conoscenze interpretative agronomiche, botaniche e forestali, e può essere svolta solo da dottori agronomi, da dottori forestali, da dottori biologi botanici secondo il dispositivo di Legge del 24 Aprile 1967 Comma 1, Articolo n.3, specifica Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), Gazzetta Ufficiale, da periti agrari e da agrotecnici iscritti nei rispettivi albi professionali.
 
== Metodo VTA ==
Il metodo VTA si svolge in tre fasi: