Discussione:Stepan Bandera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix link
Riga 89:
:In altre parole, la frase «incriminata» è una sintesi delle sole posizioni russe e ucraine, potrebbe essere scritta meglio, ma sono {{contrario}} a '''peggiorarla''' aggiungendo «e anche nel mondo occidentale». Questo perché il fatto che fosse nazista è un <u>fatto obiettivo</u>, [[WP:NPOV|non una valutazione occidentale]], e la stessa voce - almeno fin dove ho letto io - lo dice chiaramente e in modo equilibrato.
:Sarei invece {{favorevole}} a trovare una sintesi migliore della controversia russo-ucraina, che non appaia un giudizio complessivo sulla figura in questione. Quanto a fascista/nazista mi pare inutile impuntarsi sulle figure retoriche, che in un'enciclopedia devono starci meno possibile: si scriverà quello che dicono le [[WP:F|fonti]], qua quello che è importante per me è trovare un modo per non far apparire - sia pur accidentalmente - il nazismo un «punto di vista», russo, occidentale o di chicchessia. D'altra parte, non servono adesioni formali al fascismo o al nazismo per qualificare un personaggio quanto meno come vicino a quelle ideologie, spalleggiatore, collaborazionista e simili --[[Utente:Actormusicus|Actormusicus]] ([[Discussioni utente:Actormusicus|msg]]) 09:05, 7 mag 2022 (CEST)
::Grazie per il tuo intervento.
::La mia proposta nasce proprio per evidenziare che il suo "essere nazista" è un fatto obiettivo riconosciuto globalmente e non una sola valutazione russofona. Effettivamente non ha senso parlare di «punto di vista» in questi termine, anche perché si rischierebbe di togliere efficacia al significato stesso di tale definizione.
::Tuttavia non ha senso parlare di «Fascista», secondo me è più corretto utilizzare la parola «nazista».
::Che ne pensi? --[[Utente:DebuggerIta|DebuggerIta]] ([[Discussioni utente:DebuggerIta|msg]]) 10:45, 7 mag 2022 (CEST)
Ritorna alla pagina "Stepan Bandera".