Double Dragon: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato |
m annullo rigiri non migliorativi Etichetta: Annulla |
||
Riga 91:
''Double Dragon'' presenta una visuale [[2,5D]] a [[scorrimento (videogiochi)|scorrimento]] multidirezionale, prevalentemente verso destra.
Con il [[joystick]] ci si muove per l'area di gioco, mentre con i tre tasti si possono sferrare pugni, calci e saltare. Il protagonista ha una barra di energia composta da 5 quadrati che man mano cala ogni volta che si subiscono colpi, fino all'uccisione; generalmente (varia in base all'impostazione del chip)
Al termine di ogni livello, in tutto quattro è presente un [[Boss (videogiochi)|boss]], aiutato da nemici comuni: se alla morte del boss sono ancora presenti scagnozzi nello schermo, questi scapperanno via. Se al termine del gioco con la modalità doppio Billy e Jimmy sono entrambi vivi, essi dovranno scontrarsi in un duello all'ultimo sangue, per avere Marian.▼
Il giocatore parte a mani nude ed ha la possibilità di effettuare "combo" di pugni (3 colpi l'ultimo dei quali è un [[Montante (sport)|montante]]), combo di calci (2 colpi, l'ultimo è un [[calcio circolare]]), prese per i capelli con conseguenti ginocchiate sul volto o proiezioni a terra, calci volanti, testate, gomitate o calci girati all'indietro; se si viene afferrati per i capelli o immobilizzati alle spalle, è possibile liberarsi della presa premendo il tasto del salto.
Una delle caratteristiche di maggior successo del gioco era la varietà dei nemici, per aspetto e per metodi di lotta.<ref name=rgmp32/> Nell'originale arcade ci sono sei tipi di nemici, che appaiono più volte nel gioco con tavolozza dei colori variabile: i teppisti Williams e Rowper, la bad girl Linda, solitamente armata di frusta, il gigante calvo [[Double Dragon (serie)#Personaggi|Abobo]], e altri due personaggi che appaiono come boss o miniboss (un forzuto che ricorda [[Mr. T]] e un uomo fisicamente simile ai protagonisti).<ref>{{cita|Banca dati MAME||EMMA-ddragon}}</ref> Anche i nemici possono attaccare con vari tipi di mosse a mani nude e, in parte, possono utilizzare le stesse armi del giocatore. A questi sei si aggiunge il boss finale, Willy, che è l'unico dotato di arma da fuoco, una mitragliatrice.▼
▲Una delle caratteristiche di maggior successo del gioco era la varietà
▲Con il [[joystick]] ci si muove per l'area di gioco, mentre con i tre tasti si possono sferrare pugni, calci e saltare. Il protagonista ha una barra di energia composta da 5 quadrati che man mano cala ogni volta che si subiscono colpi, fino all'uccisione; generalmente (varia in base all'impostazione del chip) le vite a disposizione sono 3. Se si cade in qualche buca o precipizio che si possono trovare lungo il percorso si perde direttamente la vita. Possono essere presenti piattaforme su cui arrampicarsi e nel quarto livello ci sono alcuni trabocchetti. Bisogna completare ciascun livello entro un tempo stabilito pena la perdita immediata di una vita.
▲Al termine di ogni livello
=== Versione per NES ===
|