Discussione:Stepan Bandera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 113:
::::: - Riassumendo sono {{contrario}} ad aggiungere "e anche nel mondo occidentale" e {{favorevole}} a questo testo "''Aderente all'ideologia fascista, fu un criminale di guerra e terrorista, che collaborò con la Germania nazista durante la seconda guerra mondiale per combattere contro i sovietici in Ucraina.''", poi, più sotto al testo "Nonostante sia ritenuto, insieme ai suoi seguaci, in gran parte responsabile del massacro di civili polacchi e in parte dell'Olocausto in Ucraina, tuttora si tratta di una figura centrale del nazionalismo ucraino" aggiungerei: "''ed è considerato come un eroe da un'ampia fetta di popolazione dell'Ucraina occidentale.''" --[[Utente:Mhorg|Mhorg]] ([[Discussioni utente:Mhorg|msg]]) 11:55, 7 mag 2022 (CEST)
::::::{{ping|Sizigia}}, stiamo parlando qui delle tue modifiche. Discutiamone insieme, altrimenti stiamo sempre a revertare roba. Piccolo appunto: "SouthFront" non è una fonte affidabile, se non sbaglio era un sito filorusso che trattava della guerra nel Donbass. Usiamo altre fonti, ce ne sono a bizzeffe. --[[Utente:Mhorg|Mhorg]] ([[Discussioni utente:Mhorg|msg]]) 13:40, 7 mag 2022 (CEST)
:::::::@[[Utente:Mhorg|Mhorg]] Scusa ma arrivati a questo punto della discussione mi chiedo quale sia il criterio di valutazione usato nell'affermare che: "se non sbaglio era un sito filorusso che trattava della guerra nel Donbass". Inaffidabile per via di quali prove? E' impossibile portare avanti una discussione se tutte le proposte vengono scartate a prescindere per "inaffidabilità" e/o sull'essere filorusso.
:::::::Abbiamo fornito prove, materiale, fonti, punti di riflessione, problematiche su traduzioni e niente... "sito filorusso che trattava della guerra nel Donbass".
:::::::A questo punto è chiara la volontà di eliminare la parola nazista dall'incipit, non tenendo conto di ulteriori consigli e proposte.
:::::::Concretamente non avendo la possibilità di valutare l'affidabilità delle fonti (anche perché bisogna ricordarlo che qui siamo tutti volontari wikipedia, non ci sono detentori di verità assoluta), e vista la validità delle prove fornite da entrambe le parti, credo che un sondaggio pubblico (non ristretto ai soli amministratori perché altrimenti non avrebbe senso) sia l'unico strumento adatto a decidere quale definizione utilizzare.
:::::::Propongo quindi l'attivazione di un form di sondaggio per valutare l'uso della parola nazista o fascista. --[[Utente:DebuggerIta|DebuggerIta]] ([[Discussioni utente:DebuggerIta|msg]]) 13:55, 11 mag 2022 (CEST)
Scusate, pur avendo messo la voce tra gli osservati speciali, non mi sono arrivate le notifiche della discussione in corso. Vorrei portare all’osservazione che la distinzione tra fascisti e nazisti è molto importante per l’Italia e la lingua italiana, ma scarsamente osservata all’estero, a mio avviso per superficialità. In ogni caso Bandera ha favorito attivamente l’olocausto per cui a mio avviso sembra più adeguata la definizione di nazista. Ma il punto più importante è che Bandera è considerato nazista (o fascista) da tutto il mondo, eccetto che dagli ucraini occidentali. Io capisco il loro punto di vista, è un po’ come se per loro combattere contro l’Unione Sovietica giustificasse tutto, e quindi si dovessero tacere i lati oscuri, ma per noi e per la Storia non è così. Nella UE e negli Usa lo si definisce fascista o nazista tout court e a mio avviso va riportato anche qui. Riassumendo sono {{favorevole}} alle modifiche proposte da [[Utente:Mhorg|Mhorg]] [[Utente:Sizigia|Sizigia]] ([[Discussioni utente:Sizigia|msg]]) 14:10, 7 mag 2022 (CEST) La cosa che mi sembrerebbe corretta sarebbe quella di mettere le controversie in Ucraina soltanto dopo la definizione proposta da [[Utente:Mhorg|Mhorg]] perché nel mondo non c’è alcuna controversia rispetto al suo nazismo/fascismo e collaborazionismo. Sono fatti storici ben documentati che hanno portato la UE a chiedere la revoca del titolo di Eroe dell’Ucraina.[[Utente:Sizigia|Sizigia]] ([[Discussioni utente:Sizigia|msg]]) 14:37, 7 mag 2022 (CEST)
:(Conf.)Che sia una figura controversa lo scrive anche la fonte canadese, stesso giudizio di controversa lo da lo storico della Russia nell'articolo del Washingtonpost.com. La rilevanza della sua figura è nell'Ucraina, non nel resto dle mondo, che fino a questa crisi di Bandera aveva dimenticato l'esistenza, e come incidentalmente osserva ''The Star'': ''The truth is, Hitler had no use for Bandera. But Putin does.''”. Nessuno afferma che il nazismo sia controverso.--[[Utente:Bramfab|Bramfab]] ([[Discussioni utente:Bramfab|msg]]) 14:43, 7 mag 2022 (CEST)
Ritorna alla pagina "Stepan Bandera".