Discussione:Stepan Bandera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 616:
:guarda, io credo che sia indispensabile rendere le cose semplici e cioè: si riporta quello che le fonti, dizionario alla mano, dicono. Se nel dizionario vedo che ''fascim'' è tradotto come fascismo traduco come fascismo. Se poi ho delle fonti che dicono in maniera espilcita che non va tradotto così ma come nazista lo scriviamo. Eviatiamo deduzione e ''credenze'' nostre. ''Non credo'' .. non è fonte valida ;-) A latere segnalo [https://www.balcanicaucaso.org/aree/Ucraina/Stepan-Bandera-l-eroe-criminale-che-divide-l-Ucraina-154127 questo articolo] del 2014. Se devo scegliere fonti non accademiche, tenderei a escludere quanto meno le fonti coeve ai nostri giorni --[[Utente:Ignisdelavega|<span style="color:navy">ignis</span>]] <small>[[Discussioni utente:Ignisdelavega|<span style="color:#660033"><b>scrivimi qui</b></span>]]</small> 19:36, 11 mag 2022 (CEST)
::Concordo con ignis, come ho già detto sopra, che va riportato il contenuto della fonte. Chiariamo un equivoco: certo, che va riportato nel significato che ha in lingua originale tradotto in italiano. Quindi se con ''fascist'' si vuole dire estensivamente ''fautore di un regime totalitario'' (diverso dal fascismo italiano) ''o di metodi totalitari'', il senso che dobbiamo dare è questo. Però non esageriamo, non è che ''fascista'' significa cose tanto diverse da ''fascist'' ([https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/F/fascista.shtml][https://www.treccani.it/vocabolario/fascista/][https://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/A/fascista.aspx?query=fascista][https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=fascista][https://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/F/FA/fascista.html][https://dizionario.internazionale.it/parola/fascista][https://dizionari.repubblica.it/Italiano/F/fascista.html]). Forse è più [[antonomasia|antonomastico]] in inglese che in italiano, ma lo è anche in italiano --[[Utente:Actormusicus|Actormusicus]] ([[Discussioni utente:Actormusicus|msg]]) 19:51, 11 mag 2022 (CEST)
:::@[[Utente:Actormusicus|Actormusicus]]
:::[https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/N/nazista.shtml] definizione nazista:
:::- Seguace del nazionalsocialismo; Bandera lo era? Direi di Si.
:::- Membro del partito fondato da Hitler: Bandera ne ha fatto parte? Direi di Si.
:::- Ha operato attraverso persecuzioni, modi prepotenti e ha approvato metodi crudeli e spietati? Certo che si.
:::Mi chiedo quali ulteriori prove servano per dimostrare che il ''fascist'' utilizzato nella letteratura inglese per noi Italiani significhi Nazista. Anche la simbologia utilizzata da Bandera si rifà ai simboli nazisti. --[[Utente:DebuggerIta|DebuggerIta]] ([[Discussioni utente:DebuggerIta|msg]]) 20:35, 11 mag 2022 (CEST)
 
== Informazioni da articolo di G. Rossolinski-Liebe (2011) ==
Ritorna alla pagina "Stepan Bandera".