Discussione:Stepan Bandera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mhorg (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 697:
:::# In tutti i casi, anche per questa via, non si può arrivare a tradurre ''fascism'' con ''nazismo'' --[[Utente:Actormusicus|Actormusicus]] ([[Discussioni utente:Actormusicus|msg]]) 08:02, 13 mag 2022 (CEST)
:::#:D'accordissimo sul 3, e ci mancherebbe, sarebbe una [[WP:RO]], torniamo alle interpretazioni personali, wikipedia non interpreta nulla, solo riporta. --[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 09:31, 13 mag 2022 (CEST)
 
Ritengo fuorviante definire fascista questa persona. Egli non ebbe mai alcun rapporto col fascismo. Personalmente non lo definirei neppure nazista ma, piuttosto, collaborazionista dei nazisti. L'unico punto che poteva accomunarlo ai nazisti (contrazione di nazional-socialisti e come tali contrapposti agli internazional-socialisti, meglio noti come comunisti, seppure semplicisticamente) era l'idea della preminenza di una supposta razza: ariana per i tedeschi, ucraina per lui....entrambe sciocchezze perché esiste solo la razza umana ed in essa non ci sono presupposti per supporre la superiorità di un ceppo indiano, gli arii, piuttosto che di uno slavo, nella fattispecie gli ucraini. Costui, in base a tale artificiosa supposizione, sfogava criminalmente il proprio rancore sui russi, ritenuti senza eccezione alcuna responsabili delle privazioni che gli ucraini avevano subìto durante la sua infanzia, ed anche prima; ad essi aggiungeva gli ebrei, già bersaglio degli ucraini da secoli...é nota una strage di ebrei avvenuta ad Odessa a fine 800, non ricordo con quale pretesto. Tolta questa brutalità, peraltro esasperata all'estremo nei suoi seguaci, questo soggetto non teneva in minimo conto le basi politiche e sociologiche del nazionale socialismo che, discutibili o no, esistevano, ed erano comunque di ispirazione socialista: un'ispirazione che non esisteva nella sua azione, volta soltanto ad ottenere l'indipendenza del territorio ucraini ed una pulizia etnica che portasse il primato ed anzi la presenza etnica esclusiva di quella che considerava la propria "razza", facendo sparire le altre in qualsiasi modo e per qualsiasi ragione o pretesto. Tale idea si ritrova nelle dichiarazioni dei suoi seguaci attuali, come da farneticanti dichiarazioni deliranti di personaggi come Oleh Tjahnybok o Julija Tymošenko che, solo per le loro dichiarazioni, a mio modesto parere dovrebbero essere rinchiusi a vita in un manicomio criminale. Quella che personalmente ritengo la migliore definizione l'ho letta precedentemente, in un altro commento e la condivido pienamente: Fu un criminale di guerra e terrorista, che collaborò con la Germania nazista durante la seconda guerra mondiale per combattere contro i sovietici in Ucraina»
e che
«[è] ritenuto, insieme ai suoi seguaci, in gran parte responsabile del massacro di civili polacchi e in parte dell'Olocausto in Ucraina». Detto ciò, saluto cordialmente. [[Utente:Landusgius|Landusgius]] ([[Discussioni utente:Landusgius|msg]]) 12:51, 13 mag 2022 (CEST)
 
== Paragrafo "Ideologia"==
Ritorna alla pagina "Stepan Bandera".