Bluto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Cinema: Aggiunti collegamenti, Aggiunto un capitolo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 61:
==Cinema==
Nel film [[live-action]] del [[1980]] dal titolo ''[[Popeye - Braccio di ferro]]'' diretto dal regista statunitense [[Robert Altman]] (con protagonisti [[Robin Williams]] e [[Shelley Duvall]] nei rispettivi ruoli di Braccio Di Ferro e di Olivia), il personaggio di Bruto è interpretato dall'attore [[Paul L. Smith]]. Il film venne realizzato come [[musical]] con canzoni scritte da [[Harry Nilsson]]. La [[sceneggiatura]] venne firmata da [[Jules Feiffer]], un grande fan delle strisce originali di Segar. Nella pellicola, co-prodotta dalla [[Paramount Pictures]] e dalla [[Walt Disney Productions]], compaiono, infatti, molti dei personaggi creati dall'autore statunitense.
 
==Bluto o Brutus?==
Negli Stati Uniti è avvenuto un equivoco riguardo il personaggio di Bluto, che ha spinto la [[King Feature Syndacate]] a creare un nuovo personaggio di nome "Brutus": nel 1957, la [[Braccio di Ferro (serie cinematografica)|serie cinematografica di Braccio di ferro]] venne interrotta e quando la [[King Feature Syndacate]] iniziò la produzione della serie TV, credeva che i diritti del nome del personaggio di Bluto appartenessero alla [[Paramount Pictures]], distributrice delle serie create dai ""Fleisher Studios"" (poi diventati "Famous Studios"). In realtà, quei diritti appartenevano proprio alla King Feature Syndacate, in quanto Bluto era già apparso nel fumetto originale di [[E. C. Segar]], anche se in poche storie: a causa delle poche ricerche al riguardo, la King Feature Syndacate non se ne accorse subito e per evitare ogni problema di copyright, decise di reinventare il personaggio ribattezzandolo "Brutus", modificandogli l'aspetto (rendendolo più rozzo e obeso), dandogli una parlata più sgrammaticata e facendogli indossare una maglietta blu e dei pantaloni marroni.
 
Il personaggio ritornò a essere chiamato Bluto nella serie prodotta dalla [[Hanna-Barbera]] "''[[Le nuove avventure di Braccio di Ferro]]''" del [[1978]].
 
In generale, si tende a pensare che Bluto e Brutus siano la stessa persona, ma un fumetto del 1988 pubblicato dalla Ocean Comics, presentò i due personaggi come fratelli gemelli, cercando così di dare un'identità al personaggio di Brutus e di giustificare l'equivoco sul nome.
 
== Altri progetti ==