Scomunica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.34.155.168 (discussione), riportata alla versione precedente di 151.73.51.181
anzitutto non è stato scomunicato con una scomunica ferendae sententiae in seguito a un processo, ma è incorso in scomunica latae sententiae (scomunica automatica), quindi l'autorità ecclesiastica gli ha solo notificato che era incorso in scomunica. Non è stato inoltre scomunicato due volte, la scomunica è una, nella quale è incorso per due dei delictis gravioribus: scisma ed eresia.
Riga 102:
* il vescovo [[Marcel Lefebvre]], fondatore di un gruppo tradizionalista "[[Fraternità Sacerdotale San Pio X]]" che rifiuta molte delle innovazioni introdotte dal [[Concilio Vaticano II]], già sospeso ''a divinis'' nel [[1976]], nel [[1988]] è incorso nella scomunica ''latæ sententiæ'' per avere ordinato quattro vescovi senza mandato pontificio. La scomunica ai vescovi ordinati è stata revocata nel [[2009]].
* il vescovo [[Emmanuel Milingo]], postosi a capo di un movimento che propugna l'ordinazione di preti sposati e presa moglie lui stesso, nel [[2006]] è anch'egli incorso nella scomunica per aver ordinato dei vescovi senza permesso.
*il sacerdote [[Alessandro Maria Minutella]] nel [[2018]] haincorre ricevutoin duescomunica scomuniche"''latae sententiae''" per [[eresia]] e [[scisma]] dopo essere diventato il capo di un gruppo cattolico tradizionalistaeterodosso denominato "Piccola Nazareth" che non riconosce l'elezione di [[Papa Francesco]], ma riconosce Papa regnante [[Papa Benedetto XVI]].<ref>{{Cita libro|titolo=Minutella, Alessandro Maria. Pietro, dove sei? : dossier sulla situazione attuale nella Chiesa cattolica. Verdello Gamba, 2020}}</ref>
 
== Note ==