Stazione di Romano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
}}
 
La '''stazione di Romano''' è una [[stazione ferroviaria]] posta sulla linea [[Ferrovia Milano-Venezia|Milano-Venezia]]. Serve il centro abitato di [[Romano di Lombardia]], la Bassa pianura bergamasca orientale e alcuni comuni dell'alto Cremonese e Cremasco per un totale di oltre 70.000 residenti. Secondo i dati forniti da Trenord è interessata da un movimento medio giornaliero di 3.000 viaggiatori che ne fa una delle stazioni più trafficate nella provincia di Bergamo. Dal mese di novembre 2018 la stazione è dotata di videosorveglianza grazie ad un accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e l'amministrazione comunale di Romano. Il sistema video è collegato con il comando della Polizia locale della città oltre che con RFI. Dal mese di maggio 2019 la stazione è interessata dalla riqualificazione prevista dal progetto nazionale di RFI easy station. Tra gli interventi l'innalzamento dei marciapiedi a 55 cm., l'eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione delle pensiline, la riqualificazione funzionale degli spazi di stazione. L'intervento si sarebbe dovuto concludere entro giugno 2020, ma i lavori hanno subito un lungo stop, per ritardi dovuti anche alla pandemia COVID-19 e sono ripartiti nella primavera del 2022.
 
== Movimento Storia==
Dal mese di novembre 2018 la stazione è dotata di videosorveglianza grazie ad un accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e l'amministrazione comunale di Romano. Il sistema video è collegato con il comando della Polizia locale della città oltre che con RFI. Dal mese di maggio 2019 la stazione è interessata dalla riqualificazione prevista dal progetto nazionale di RFI easy station. Tra gli interventi l'innalzamento dei marciapiedi a 55 cm., l'eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione delle pensiline, la riqualificazione funzionale degli spazi di stazione. L'intervento si sarebbe dovuto concludere entro giugno 2020, ma i lavori hanno subito un lungo stop, per ritardi dovuti anche alla pandemia COVID-19 e sono ripartiti nella primavera del 2022.
 
== Movimento ==
L'impianto telecomandato dal posto centrale di Milano Greco è servito da treni regionali operati da [[Trenord]] nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la [[Lombardia|Regione Lombardia]]. Vi fermano i treni di due livelli di servizio : i regionali della relazione Sesto San Giovanni-Milano Greco Pirelli-Brescia e i treni regionali veloci della relazione Milano Centrale-Brescia-Verona Porta Nuova.
 
Secondo i dati forniti da Trenord è interessata da un movimento medio giornaliero di 3.000 viaggiatori che ne fa una delle stazioni più trafficate nella provincia di Bergamo.
 
== Interscambi ==