Apteryx: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
modifca punteggiatura
Riga 57:
[[File:Apteryx haastii.jpg|thumb|left|Kiwi maculato maggiore<br />(''[[Apteryx haastii]]'')]]
 
I kiwi hanno un peso che va da 1 [[Chilogrammo|kg]] del kiwi maculato minore ai 3–5&nbsp;kg del kiwi australe, per una lunghezza compresa fra i 35 e i 65&nbsp;cm. Gli esemplari di sesso femminile sono più ,grandi dei maschi della stessa specie, soprattutto poco prima di deporre le [[Uovo (biologia)|uova]]. La testa è relativamente piccola con un collo lungo e piuttosto robusto. I muscoli toracici sono poco sviluppati, mentre tutta la parte inferiore del corpo (bacino, zampe e piedi) è molto robusta.
 
Le [[ala (zoologia)|ali]] sono lunghe solamente 4-5 centimetri e nascoste sotto le [[Piumaggio|piume]] con un uncino all'estremità, la coda è ,assente. Le zampe, dotate di potenti [[muscolo|muscoli]], sono particolarmente robuste e terminanti con piedi aventi quattro dita con robusti artigli, tre in avanti ed uno più piccolo indietro, mentre gli altri struzioniformi ne hanno solo due o tre. Sono anche buoni nuotatori.
 
I sensi sono adatti al tipo di vita che conducono; si muovono normalmente di notte nel [[sottobosco]], quindi sono dotati di buon [[olfatto]] ed [[udito]]; con le grandi cavità auricolari esterne, localizzano la provenienza dei suoni girando la testa nella direzione giusta. La vista è invece ridotta con [[occhio|occhi]] piccoli e frontali funzionanti solo a breve distanza.
Riga 70:
I kiwi si muovono soprattutto di notte, durante le ore di luce rimangono nascosti nella tana o in altri anfratti e queste abitudini ne hanno reso difficile lo studio. Negli ultimi anni tecnologie come i visori notturni o la [[radiolocalizzazione]] hanno contribuito a svelare qualche particolare in più della vita di questi animali.
 
I kiwi sono animali territoriali, vivono in coppie, a meno che non siano giovani individui o alla ricerca di un compagno; la dimensione del territorio varia con l'abbondanza del cibo e la densità degli individui. Una coppia di kiwi australi occupa un'area fra i 5 ed i 50 [[ettaro|ettari]], il kiwi maculato maggiore spazia fra gli 8 e i 25 ettari, mentre il kiwi maculato minore si accontenta di 2 o 3 ettari. Entrambi gli individui della coppia scacciano qualunque individuo entri nel territorio, soprattutto nella stagione riproduttiva. I kiwi australi si dimostrano più tolleranti ammettendo una parziale sovrapposizione dei territori.
 
I kiwi scavano tane, dove costruiscono anche il nido, lunghe diversi metri, con un imbocco di 10–15&nbsp;cm nascosto fra le piante e terminanti con una camera abbastanza ampia da contenere due adulti. A seconda dei casi sono utilizzate per anni oppure cambiate più frequentemente.