Cagliostro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sira Aspera (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Sira Aspera (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 55:
La coppia continua a spostarsi in [[Belgio]], [[Germania]], [[Italia]], [[Malta]], [[Spagna]]. Infine, nel luglio [[1776]], i due tornano nuovamente a [[Londra]].
 
=== Attività esoteriche ===
=== Balsamo massone, mago, alchimista e guaritore ===
Durante il secondo soggiorno londinese, BalsamoGiusepp adottò il nome di Alessandro, Conte di Cagliostro. Per il resto, lamentre suaLorenza vitasi nonrinominò mutò:Serafina, entrò e uscì dal carcere a causaContessa di diverseCagliostro. truffeContinuò ead furtiavere -problemi predizionicon suila numerilegge dela lottocausa oppuredelle sottrazionesue diattività gioielli ai cui proprietari faceva credere di poterne aumentare il valore grazie alle proprietà miracolose di una polvere di sua invenzione -truffaldine, finché, il 12 aprile [[1777]] fu iniziato, con la moglie, in [[Massoneria]] nella loggia francofona "L'Espérance", che si riuniva in una taverna di [[Soho (Londra)|Soho]].<ref>Cfr. Reinhard Markner, Cagliostro’s Initiation: His 1777 Grand Lodge Certificate Rediscovered, in ''The Square,'' settembre 2019, p. 23. [https://www.academia.edu/40295293/Cagliostro_s_Initiation_His_1777_Grand_Lodge_Certificate_Rediscovered (PDF) Cagliostro’s Initiation: His 1777 Grand Lodge Certificate Rediscovered | Reinhard Markner - Academia.edu].</ref>
 
[[File:Pils Jelgava.jpg|thumb|left|upright=1.2|Il Castello di Jelgava, di Bartolomeo Rastrelli, 1738]]
Passati neiNei [[Paesi Bassi]], i due coniugi (sua moglie sarebbe stata iniziata con lui) furono accolti a [[L'Aia]] nella loggia ''L'Indissoluble.'' Sembra che il suo lunghissimo discorso, tenuto in una lingua in cui sonoerano presenti parole diin tuttatutte l'Europale senzalingue cheeuropee, nessuna sia pronunciata correttamente, abbia avuto grande successo: anche la moglie, da quel momento chiamata Serafina, contessa di Cagliostro, fu riconosciuta come massone. Ma era tempo di frequentare paesi nuovi: nelNel [[1779]] si recarono in [[Germania]] e poi in [[Curlandia]], parte dell'attuale [[Lettonia]], nella capitale Mitau, oggi [[Jelgava]]. Facendosi passare per un colonnello spagnolo, tenne riunioni in cui si spacciò per membro di una società esoterica, organizzata secondo cinque livelli di elevazione spirituale, e diede a credere di avere e di poter far avere visioni mediante l'[[idromanzia]], di poter evocare spiriti, di essere un sapiente la cui conoscenza si trovava ''In verbis, in herbis, in lapidibus'', "nelle parole, nelle erbe e nelle pietre", il motto della sua setta. Semianalfabeta e improvvisatore, commise inevitabili errori di gusto, come quando dichiaròDichiarò di essere in grado di soddisfare, con un sortilegio, qualunque desiderio sessuale o quando sostennee di essere figlio di un angelo.
 
A [[San Pietroburgo]] fu diffidato dall'ambasciatore di Spagna a spacciarsi per spagnolo e un suo documento, col quale voleva attestarsi come un [[Rosacroce]], fu riconosciuto falso. Si presentava anche come [[Taumaturgia|taumaturgo]] e aveva l'accortezza di non farsi pagare dai poveri - solo dai ricchi - e se non otteneva nessuna guarigione. Per questa via, sicosì guadagnòda simpatieguadagnare ein popolarità., Mafino bastò lall'inimiciziaennesima odenuncia. l'incredulità di un potente per costringere i due italiani a ripartire: nelNel maggio [[1780]], Cagliostro e LorenzaSerafina giunsero a [[Varsavia]], ospiti del principe Adam Pininsky, massone e appassionato di [[alchimia]], convinto che Cagliostro fosse in grado di trasformare il [[piombo]] in [[oro]]: a questo scopo, gli affiancò il confratello massone August Moszynsky negli esperimenti di laboratorio. Questi pubblicherà nel [[1786]] un libretto sulle esperienze alchemiche del Nostrocondivise, riferendo come Cagliostro ottenesse l'oro dal piombo semplicemente sostituendo il recipiente contenente il piombo con un altro eguale contenente l'oro.
 
Questo, e una nuova denuncia per molestie nel corso di una seduta spiritica portò
A questo prevedibile infortunio si aggiunse quello scoperto ai danni di una ragazza, da lui sessualmente molestata, con la quale si era altresì accordato per la riuscita di altrimenti improbabili evocazioni spiritiche. L'esperienza polacca, come consuetudine, si concluse con la partenza improvvisa, il 26 giugno [[1780]], per la Francia. A [[Strasburgo]], Cagliostro si accontentò di fingersi medico: se le sue tisane a base di erbe, la cui ricetta si è conservata, si rivelano semplici ''placebo'', le guarigioni di [[gangrena|gangrene]] ottenute bevendo liquori sono naturalmente fantasie propalate da lui stesso, che ottenevano tuttavia l'unico effetto che realmente gli premesse: presentarsi al pubblico di tutta l'Europa come l'unico uomo capace di risolvere - a pagamento - qualsiasi problema. E la sua fama toccò il culmine proprio in quel decennio del secolo.
 
, il 26 giugno [[1780|1780 a una frettolosa]] ,[[1780|artenza p]] per la Francia. A [[Strasburgo]], Cagliostr[[Strasburgo|finse]]<nowiki/>si medico[[Strasburgo|la ricetta delle sue truffaldine tisane sono arrivate sono ad oggi. Riuscì comunque a costruirsi una fama esaltando le sue millantare doti di guaritore e pubblicizzandosi come in grado di guarire qualsiasi malattia e risolvere qualunque problema.]] o.
 
=== Il Rito Egizio ===